Madre Cabrini testimone preziosa

Madre Cabrini

Mi compiaccio con l’Amministrazione comunale, il Sindaco Andrea Bortoloni e il consigliere dr. Paolo Orsini che ha proposto l’iniziativa, che interpretando il sentimento buono e operoso della popolazione di Pecetto, intendono intitolare una via del Comune a Santa Francesca Saverio Cabrini, missionaria in America per l’assistenza agli emigrati italiani e per i quali si adoperò per un loro dignitoso inserimento nella locale comunità favorendo ospedali, centri di accoglienza e anche le numerose scuole cattoliche.
Una testimonianza ancora preziosa anche ai nostri giorni in cui il problema delle migrazioni è attuale, crescente e problematico.
Lo spirito cristiano che animò la Santa, pur fra mille difficoltà, fu quello della Carità evangelica che rende tutti fratelli, per costruire una società giusta e solidale alla luce dell’indispensabile collaborazione fra i popoli.
Sono valori che devono animare anche l’azione politica e sociale indipendentemente dal credo religioso. Benedico, dunque, volentieri questa iniziativa così che anche pubblicamente la memoria della Santa possa incoraggiare tutta la cara e stimata popolazione di Pecetto a imitare l’esempio di Santa Cabrini così da poter vivere come comunità pacifica ed operosa.

Check Also

Una comunità in cammino: intervista a Monsignor Guido Gallese sul pellegrinaggio giubilare diocesano a Roma

«Abbiamo vissuto dei momenti veramente intensi, profondi, pur non conoscendoci»   Eccellenza, lei è appena tornato …

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.