Foto di Davide Biasetti

L’Anspi compie 60 anni con un sussidio estivo

Alessandria 

L’Anspi, Associazione nazionale San Paolo Italia, quest’anno compie 60 anni. Fondata nel 1963 da monsignor Battista Belloli, è una associazione cattolica per oratori e circoli giovanili. E anche quest’anno ha pubblicato il nuovo sussidio estivo per le realtà diocesane tesserate ad Anspi, intitolato “Cavalieri erranti – Un’estate da sogno insieme a don Chisciotte”. «In totale, nella Diocesi di Alessandria, fanno parte di Anspi una quindicina di parrocchie. Siamo intorno ai 1.500 tesserati. E dopo la pandemia abbiamo notato una maggiore voglia di organizzare attività, perché è tornata la voglia di divertirsi. Dopo aver ricevuto il sussidio, queste realtà potranno utilizzarlo per i loro centri estivi, e non solo» racconta Andrea Balduzzi, segretario tecnico del comitato zonale Anspi Alessandria.

Ma non è tutto. «A inizio anno è stato distribuito gratuitamente anche un volume dedicato ai giovani con disturbi dell’attenzione. Si intitola “Don’t stop me!”: è stato distribuito agli educatori, ma è stato messo a disposizione anche di chi non è tesserato. È importante affrontare questi problemi… a scuola chi ha questo tipo di difficoltà viene “trattato” anche grazie ai professionisti, ma negli oratori spesso ci si trova impreparati. Allora occorre informarsi e formarsi. Per questo seguiranno altri volumi per aiutare chi lavora a contatto con i bambini che hanno queste caratteristiche» prosegue Balduzzi.

Per Anspi il 2023 è un anno importante: «Anspi è sempre stata accanto agli oratori, regolarizzando le attività extra-parrocchiali, ovvero quelle non religiose, attraverso assicurazioni mirate e supporto con aiuti sul territorio. Quest’anno ci sarà, come tutti gli anni, l’iniziativa “SportOratorio” a Bellaria Igea Marina, in Romagna, a fine agosto: una mini-olimpiade, con gli oratori che si sfidano nella diverse attività sportive. Gli oratori che hanno aderito a questa iniziativa hanno ricevuto un kit sportivo con il materiale necessario» aggiunge il segretario di Anspi Alessandria, che poi conclude: «Il nostro ufficio è aperto una volta alla settimana al venerdì mattina, o su appuntamento in qualsiasi momento, al numero 347 3334298».

Check Also

Inaugurato con le autorità il percorso giubilare in Cattedrale

Martedì 11 marzo, nella Cattedrale di Alessandria, è stato inaugurato ufficialmente il percorso giubilare alla …

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.