Un percorso per “Camminare insieme”

Al via gli incontri di formazione per operatori di pastorale familiare di Piemonte e Valle d’Aosta

 

Anche quest’anno l’Ufficio per la famiglia di Alessandria, propone una serie incontri di formazione per gli operatori di pastorale familiare organizzati in collaborazione con gli altri Uffici regionali e la Commissione famiglia del Piemonte e Valle D’Aosta.

“Camminare insieme” è la proposta e al contempo l’obbiettivo che accompagnerà questo percorso di formazione per il servizio alla famiglia perché è una realtà che abbraccia tutte le età e tutti i momenti della vita delle persone e per questo ha bisogno di essere accompagnata da una comunità più sinodale, allenata a lavorare insieme, una pastorale integrata dove uffici, Associazioni e parrocchie si aprono gli uni gli altri condividendo il proprio carisma per essere a servizio e portare insieme l’annuncio del Vangelo della famiglia laddove sono chiamate. 

Persone diverse, carismi diversi, ambiti e tradizioni diversi ma tutti nati per essere una cosa sola:

“E in realtà noi tutti siamo stati battezzati in un solo Spirito per formare un solo corpo”  (1Cor 12,13a).

Sabato 11 ottobre 2025 presso il Seminario Vescovile di Asti sì è tenuto il primo incontro sul tema della Pastorale integrata e dell’esperienza di co-progettazione guidata dal prof. Roberto Maurizio, educatore, pedagogista e consulente negli ambiti della pastorale familiare, dell’infanzia e dei giovani, con la collaborazione dei responsabili regionali Marco Invernizzi e Margherita Lavatelli che, attraverso lo stile laboratoriale hanno portato i partecipanti di diverse realtà a fare un’esperienza sinodale nell’ascolto e nella co-progettazione di sfide che riguardano le nostre realtà diocesane e parrocchiali.

La giornata è iniziata con la calorosa accoglienza dei fratelli dell’Ufficio famiglia di Asti che hanno accolto i partecipanti provenienti da varie diocesi e Movimenti della regione creando un clima gioioso e familiare, seguito dalla preghiera a partire proprio da 1Cor 12, 4-13 sull’importanza di essere corpo e di collaborare insieme mettendo in gioco i diversi carismi che lo Spirito dona per il bene comune, sperimentandolo poi attraverso le relazioni e i laboratori preparati con competenza e creatività dal prof Roberto Maurizio; arricchenti sono stati i momenti di condivisione e di scambio delle proprie esperienze. A conclusione dell’incontro c’è la stata la preghiera per la pace animata dai bambini e dalle loro famiglie, in comunione e secondo le intenzioni del nostro Papa Leone. 

Di seguito riportiamo anche i prossimi appuntamenti che, di volta in volta, l’Ufficio per la famiglia diocesano aggiornerà: 

Martedì 18 novembre 2025 on-line dalle 21 alle 23. 

Testimonianze su esperienze pastorale integrata tra uffici pastorali, parrocchie, movimenti.

Domenica 22 febbraio 2026, giornata ad Ivrea.

Come le famiglie possono collaborare con i diversi uffici pastorali?

Esperienze di incontro tra ambiti diversi (es past. Giovanile, vocazionale, catechesi,)

18-19 aprile 2026, week end esperienziale a Verbania, Casa Immacolata.

Due giorni di cura della coppia e della famiglia.

Relatore: don Simone Bruno (sacerdote paolino, psicologo e psicoterapeuta).

Sono esperienze arricchenti rivolte a tutti coloro che nelle parrocchie, diocesi e nelle Associazioni sono a servizio o desiderano prendersi cura della famiglia da proporre nel proprio territorio, nelle quali si vivranno tempi di fraternità e di formazione con persone e realtà diverse nelle quali si darà ampio spazio alla condivisione e alla progettualità comune.

In tutti questi incontri è previsto il “servizio bambini” per permettere alle famiglie di viverli appieno e ai figli di poter trascorrere due giorni nella gioia accompagnati dagli animatori.

Mettiamo al centro la famiglia, investiamo sulle famiglie delle nostre parrocchie donando loro spazio e tempo adatto alle loro necessita, coinvolgiamole nell’accompagnamento dai fidanzati ai giovani sposi, nell’annuncio a genitori e figli insieme.

Per supportarvi in questo servizio alle famiglie l’ufficio è a disposizione di tutta la comunità diocesana.

Per informazioni contattare l’Ufficio per la famiglia diocesano

Diego Lumia e Larives Bellora – Responsabili ufficio per la famiglia famiglia@diocesialessandria.it

Check Also

Agenda del Vescovo di Alessandria Monsignor Guido Gallese

Ecco tutti gli appuntamenti del nostro Vescovo, monsignor Guido Gallese, (li trovate anche a pagina …

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.