Al via il festival musicale itinerante
con 23 concerti ed eventi collaterali
Con un cartellone di 23 concerti e numerosi eventi collaterali, che includono visite guidate ai luoghi dei concerti, incontri con gli artisti, una tavola rotonda, l’istituzione di una borsa di studio e degustazioni di vini, torna dal 27 aprile al 23 giugno “Echos. I Luoghi e la Musica”, festival musicale itinerante che ogni primavera inonda di note la provincia di Alessandria.
Organizzata dall’associazione musicale Ondasonora aps con la direzione artistica di Sergio Marchegiani, la rassegna offre un percorso musicale, artistico e paesaggistico di raffinata bellezza, con grandi protagonisti della scena internazionale intenti a esibirsi in luoghi di attraente suggestione.
Tra le tante le novità della nuova edizione, anche il ciclo “I Luoghi del vino”, che celebra la nomina del GranMonferrato (rappresentato dalle città di Casale Monferrato, Acqui Terme e Ovada e dai rispettivi territori) come Città Europea del vino 2024. Nell’ambito di tale ciclo il Festival Echos ambienterà alcuni concerti in paesaggi collinari del Monferrato e proporrà degustazioni di vini del territorio.
«Il Festival Echos è un viaggio musicale alla scoperta del ricco e talvolta misconosciuto patrimonio storico, artistico e paesaggistico della provincia di Alessandria. Chiese, cattedrali, castelli, abbazie, teatri e palazzi storici, musei, tenute, cantine sono i palcoscenici sui quali si esibiscono musicisti provenienti da mezzo mondo, sia artisti celebrati a livello internazionale che giovani pieni di talento» dichiara Sergio Marchegiani, direttore artistico.
«Il ricco cartellone di esibizioni musicali proposto, anche quest’anno, dall’Associazione Ondasonora testimonia dell’impegno culturale e della capacità di fare rete con comuni, istituzioni, associazioni e privati che operano sul territorio della nostra provincia» afferma il presidente, notaio Luciano Mariano. «Una caratteristica che la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria privilegia nell’individuare le iniziative da affiancare, finanziare e sostenere nel corso degli anni in quanto ritenute particolarmente meritevoli di attenzione e rispondenti alle caratteristiche statutarie dell’Ente. La collaborazione con Ondasonora che, quest’anno, festeggia la 26a edizione del festival “Echos. I Luoghi e la Musica” è sempre stata convinta e soddisfacente ed è andata rafforzandosi con il trascorrere del tempo anche in virtù della capacità di “fare cultura”, di presentare programmi innovativi e di proporre musicisti di livello nazionale e internazionale. Infine, la sinergia stabilita con il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria riscuote particolare apprezzamento per l’impegno a coinvolgere le giovani generazioni nel percorso del festival».
A inaugurare il Festival, sabato 27 aprile al Teatro Municipale di Casale Monferrato, è l’Orchestra Ico Suoni del Sud diretta da Marco Moresco, con il violinista Ettore Pellegrino e il Trio Nossol Brasil, formazione specializzata nella musica brasiliana e sudamericana. Il programma del concerto, intitolato Paganini in jazz, prevede l’esecuzione classica dei Capricci, con accompagnamento dell’orchestra, alternata alla riscrittura realizzata dal noto compositore e arrangiatore Roberto Molinelli di ognuno di essi in versione jazz, nella quale è dato ampio spazio all’improvvisazione legata ai ritmi latinoamericani.
Gli eventi sono tutti a ingresso libero, tranne il concerto di apertura del 27 aprile dell’Orchestra Ico Suoni del Sud e quello del 25 maggio di Angela Hewitt (costo 5 euro, posto unico).