In questo 2025, anno del Giubileo ordinario della Chiesa, la festa di S. Antonio assume un significato ancora più profondo per la nostra città e per la comunità alessandrina.
La Celebrazione Eucaristica, che si terrà venerdì 17 gennaio alle ore 17 nella chiesa dei Santi Antonio e Biagio, sarà come sempre presieduta dal nostro Vescovo Guido, e rappresenterà un momento di grazia e comunione per Alessandria.
S. Antonio Abate, patrono principale dell’Azienda ospedaliero universitaria di Alessandria, è una figura di straordinaria attualità. La sua vita, dedicata interamente a Dio e al servizio degli altri, risuona come un richiamo a percorrere il cammino della speranza che il Giubileo 2025 propone a tutti. Nel santo eremita troviamo l’ispirazione a custodire il creato, sostenere i più fragili e vivere con fede anche le difficoltà del nostro tempo. Anche la nostra città riconosce in lui un simbolo di cura e dedizione, valori incarnati ogni giorno dai medici e dagli operatori sanitari dell’ospedale che porta il suo nome. La sua festa ci invita ad essere davvero “pellegrini di speranza” anche nelle piccole azioni quotidiane di carità e servizio.
La celebrazione del 17 gennaio sarà un’occasione per riunirci come comunità di fedeli e cittadini, ponendo sotto la protezione di S. Antonio le sfide e le speranze di quest’anno che inizia. In questo 2025, segnato dall’invito a camminare con speranza come Popolo di Dio, affidiamo tutti, specialmente gli ammalati, i più fragili e coloro che faticano, ai nostri santi patroni, perché ci accompagni nel nostro pellegrinaggio e ci aiutino a costruire una comunità più solidale e aperta.