Sant’Antonio Abate: una festa di fede e di speranza

In questo 2025, anno del Giubileo ordinario della Chiesa, la festa di S. Antonio assume un significato ancora più profondo per la nostra città e per la comunità alessandrina. 

La Celebrazione Eucaristica, che si terrà venerdì 17 gennaio alle ore 17 nella chiesa dei Santi Antonio e Biagio, sarà come sempre presieduta dal nostro Vescovo Guido, e rappresenterà un momento di grazia e comunione per Alessandria.

S. Antonio Abate, patrono principale dell’Azienda ospedaliero universitaria di Alessandria, è una figura di straordinaria attualità. La sua vita, dedicata interamente a Dio e al servizio degli altri, risuona come un richiamo a percorrere il cammino della speranza che il Giubileo 2025 propone a tutti. Nel santo eremita troviamo l’ispirazione a custodire il creato, sostenere i più fragili e vivere con fede anche le difficoltà del nostro tempo. Anche la nostra città riconosce in lui un simbolo di cura e dedizione, valori incarnati ogni giorno dai medici e dagli operatori sanitari dell’ospedale che porta il suo nome. La sua festa ci invita ad essere davvero “pellegrini di speranza” anche nelle piccole azioni quotidiane di carità e servizio.

La celebrazione del 17 gennaio sarà un’occasione per riunirci come comunità di fedeli e cittadini, ponendo sotto la protezione di S. Antonio le sfide e le speranze di quest’anno che inizia. In questo 2025, segnato dall’invito a camminare con speranza come Popolo di Dio, affidiamo tutti, specialmente gli ammalati, i più fragili e coloro che faticano, ai nostri santi patroni, perché ci accompagni nel nostro pellegrinaggio e ci aiutino a costruire una comunità più solidale e aperta.

 

Don Stefano Tessaglia

Check Also

Gli orari delle Sante Messe di Pasqua 2025 nella Diocesi di Alessandria

Cari lettori, abbiamo raccolto tutte le Sante Messe della Veglia di sabato 19 aprile e …

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.