Sabato 25 gennaio al Cuore Immacolato
Dal 18 al 25 gennaio la Chiesa ci invita a partecipare alla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, un tempo di grazia per riflettere e pregare insieme. Il tema scelto per quest’anno, tratto dal Vangelo di Giovanni – “Credi tu questo?” (Gv 11,26) – ci richiama al cuore della nostra fede: la risurrezione e la vita in Cristo, fondamento della speranza cristiana e punto di incontro tra tutte le confessioni.
Il 2025 segna anche il 1700° anniversario del Primo Concilio Ecumenico di Nicea (325), che per la prima volta ha espresso in modo condiviso e universale la fede cristiana nel Credo niceno. Questa ricorrenza invita tutti a riscoprire la ricchezza delle nostre radici comuni e a riconoscere che l’unità non è solo un obiettivo futuro, ma un dono già presente nella nostra storia condivisa.
La Settimana di preghiera vuole così essere un’occasione per testimoniare che ciò che già ci unisce è infinitamente più grande di ciò che ci divide. L’incontro con Cristo ci chiama a guardare oltre le barriere storiche e dottrinali, riconoscendo negli altri cristiani non dei “separati”, ma fratelli e sorelle in cammino verso una piena comunione.
Ogni anno, questa settimana ci aiuta a rinnovare il nostro impegno ecumenico, che non è solo un dialogo tra Chiese, ma una chiamata per ciascun credente a pregare, amare e servire con uno spirito di riconciliazione. Come ci ricorda il tema di quest’anno, la fede in Cristo non è solo personale, ma è una realtà viva e condivisa, che ci invita a costruire ponti di comunione.
Per sottolineare l’importanza di questo cammino, la nostra diocesi si unirà alla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani con una celebrazione ecumenica, che si terrà sabato 25 gennaio alle ore 19 presso la parrocchia del Cuore Immacolato di Maria, ad Alessandria. Sarà un momento di incontro fraterno assieme alle chiese ortodossa rumena e valdese-metodista alessandrine, in cui pregare insieme affinché il Signore ci conduca verso quella piena unità che solo il suo Spirito può realizzare.