in Myanmar – L’omicidio di padre Donald

i«È con profonda tristezza che abbiamo ricevuto la tragica notizia del brutale omicidio di Padre Donald Martin Ye Naing Win, sacerdote di 44 anni dell’arcidiocesi cattolica di Mandalay, nel Myanmar centrale. Il suo corpo senza vita, mutilato e con numerose ferite da taglio, è stato trovato venerdì mattina dai membri della sua comunità nel terreno della parrocchia di Nostra Signora di Lourdes, dove prestava servizio», afferma Regina Lynch, presidente esecutivo di Aiuto alla Chiesa che soffre Internazionale (Acs Internazionale). La Fondazione «è solidale con il Cardinale Charles Bo, l’Arcivescovo Marco Tin Win e tutti i sacerdoti, religiosi e fedeli dell’arcidiocesi di Mandalay, nonché con la famiglia di Padre Donald, per la sua prematura scomparsa».

Regina Lynch ricorda che «la regione di Sagaing è una delle zone in cui i combattimenti sono più intensi. I motivi alla base di questo crimine e l’identità dei responsabili non sono ancora noti, e un’indagine approfondita sull’accaduto contribuirebbe a evitare ulteriori tensioni. La morte del sacerdote riflette la sfida e l’immenso rischio che la Chiesa deve affrontare in un contesto di violenza diffusa, mentre continuano gli scontri tra l’esercito del Myanmar e le milizie di opposizione».

Check Also

Il report sugli abusi nella Diocesi di Bolzano: parla don Gottfried Ugolini «Il coraggio di guardare»

«L’omertà è il secondo abuso. Parlandone insieme, potremo fare dei passi avanti» Nel 2010 la …

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.