Vi sono diversi carismi, uno solo è lo Spirito: il primo incontro della Consulta diocesana per la famiglia e la vita

La sintesi del primo incontro della Consulta diocesana per la famiglia e la vita

Venerdì 21 novembre 2025 al Collegio Santa Chiara si è tenuto il primo incontro per la creazione della “Consulta diocesana per la famiglia e la vita” organizzato dall’Ufficio diocesano per la famiglia, al quale ha partecipato anche il nostro vescovo mons. Guido Gallese.

Questo nuovo organismo vuole intessere una rete di relazioni, per essere un luogo di ascolto delle realtà che nel territorio si occupano delle famiglie. Esso fa tesoro della ricchezza dei “diversi carismi” che lo Spirito Santo ha donato alla nostra diocesi per avere uno sguardo più attento alle famiglie. La Consulta vuol essere un luogo di preghiera e discernimento, e di co-progettazione e di promozione dei cammini ed eventi di ciascuna realtà locale.

Al primo incontro hanno partecipato i rappresentati di varie realtà, in particolare di alcune Unità pastorali, dei sacerdoti e degli operatori dei percorsi di preparazione al matrimonio, dell’Ufficio di Pastorale giovanile e delle varie Associazioni quali Equipe Notre Dame, Rinnovamento nello Spirito, Consultorio per la persona e la Famiglia, Comunione e Liberazione, Masci, Centro aiuto alla vita e Movimento per la vita.

La serata è stata aperta dalla preghiera sul passo di 1Cor 12,1-12, che evidenzia la ricchezza delle nostre comunità grazie ai diversi carismi che lo Spirito ha suscitato in esse. L’incontro è proseguito con una breve introduzione sul fine della creazione della Consulta secondo la visione del Direttorio per la pastorale familiare e con un ampio tempo dedicato alla conoscenza di ciascuna delle realtà presenti in quella serata, delle quali abbiamo scoperto la storia e la missione per le famiglie.

L’Ufficio per la famiglia ha posto alcune domande che verranno inviate nei prossimi giorni alle associazioni e alle Unità pastorali diocesane per accogliere riflessioni, proposte e richieste da riportare al prossimo incontro di febbraio: in esso saranno condivise e discusse, in modo da progettare delle proposte concrete per le famiglie, da discutere a loro volta nel successivo incontro di aprile.

Le domande sono:

Che cosa vivete positivamente nella vostra realtà e che cosa invece manca secondo la loro vostra esperienza?

Che cosa ritenete sia urgente per la vita delle famiglie di oggi e per il loro cammino di fede?

Che cosa chiedete o vi aspettate dalla Pastorale diocesana per la famiglia?

Quale potrebbe essere il vostro contributo?

A conclusione della serata il Vescovo ha incoraggiato la nascita della Consulta, aperta alle diverse realtà diocesane, come luogo di comunione, di relazioni e carismi: una Consulta che offra uno sguardo più ampio sulla famiglia e la possibilità di lavorare insieme, in linea con gli orientamenti della Chiesa.

Auspichiamo che i prossimi incontri possano essere arricchiti dalla partecipazione dei rappresentanti delle famiglie presenti in tutte le Unità pastorali e da altre Associazioni diocesane. 

Gli incontri si terranno al Collegio Santa Chiara alle ore 21.00:  

 venerdì 27 febbraio 2026
 venerdì 10 aprile 2026 

L’ufficio per la famiglia è a vostra disposizione per ascoltare, promuovere e supportare il servizio di ciascuna realtà che ha a cuore il bene delle nostre famiglie.

L’Ufficio famiglia diocesano

Diego Lumia e Larives Bellora – Responsabili ufficio per la famiglia famiglia@diocesialessandria.it

Don Luciano Lombardi

Check Also

Martedì d’Avvento 2025: “Nutrire lo spirito in tempi difficili”

Balduzzi: «Un aiuto a trovare una via di uscita all’angoscia della situazione che stiamo vivendo» …

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.