Care lettrici,
cari lettori,
apriamo questo numero di Voce con il Messaggio del Santo Padre Leone XIV per la Quaresima di quest’anno, pubblicato il 13 febbraio scorso. Ci è sembrato il modo migliore per dare un buon servizio ai nostri lettori: non chissà quale scoop giornalistico (ne abbiamo letti e sentiti molti, recentemente… tutti direi abbastanza penosi) ma una parola chiara e netta per fare memoria di Gesù.
Come ha scritto il Papa: «L’itinerario quaresimale diventa un’occasione propizia per prestare l’orecchio alla voce del Signore e rinnovare la decisione di seguire Cristo, percorrendo con Lui la via che sale a Gerusalemme, dove si compie il mistero della sua passione, morte e risurrezione». Tre sono le parole che Leone XIV utilizza nel suo messaggio: “Ascoltare”; “Digiunare”; “Insieme”.
Partiamo dalla prima, forse la più ostica: «La disponibilità ad ascoltare è il primo segno con cui si manifesta il desiderio di entrare in relazione con l’altro». Ascoltare è un sacrificio: ci obbliga a restare in silenzio e a rinunciare a quello che crediamo di sapere già. Quanto è difficile…
La seconda parola è “Digiunare”. Una rinuncia, non solo al cibo: «Vorrei per questo invitarvi a una forma di astensione molto concreta e spesso poco apprezzata, cioè quella dalle parole che percuotono e feriscono il nostro prossimo». Apperò… «Cominciamo a disarmare il linguaggio, rinunciando alle parole taglienti, al giudizio immediato, al parlar male di chi è assente e non può difendersi, alle calunnie». Ma dai… mi ricorda qualcosa. «Sforziamoci invece di imparare a misurare le parole e a coltivare la gentilezza: in famiglia, tra gli amici, nei luoghi di lavoro, nei social media, nei dibattiti politici, nei mezzi di comunicazione, nelle comunità cristiane. Allora tante parole di odio lasceranno il posto a parole di speranza e di pace». Mi fermo qui: se vi garba, potrete leggere come Sua Santità ha trattato il terzo elemento del suo messaggio, “Insieme”. Nel frattempo, proviamo a chiederci come abbiamo vissuto questo tempo in cui la nostra Diocesi è stata visitata. E preghiamo perché Giustizia, Verità e Misericordia si incontrino. Almeno nel nostro cuore, mendicante del cuore di Cristo.
Andrea Antonuccio – direttore@lavocealessandrina.it
Crediti fotografici: foto di copertina – Vatican media
La Voce Alessandrina Settimanale della Diocesi di Alessandria
