Giustizia, Verità e Misericordia – L’editoriale di Andrea Antonuccio

Care lettrici,
cari lettori,

apriamo questo numero di Voce con il Messaggio del Santo Padre Leone XIV per la Quaresima di quest’anno, pubblicato il 13 febbraio scorso. Ci è sembrato il modo migliore per dare un buon servizio ai nostri lettori: non chissà quale scoop giornalistico (ne abbiamo letti e sentiti molti, recentemente… tutti direi abbastanza penosi) ma una parola chiara e netta per fare memoria di Gesù.

Come ha scritto il Papa: «L’itinerario quaresimale diventa un’occasione propizia per prestare l’orecchio alla voce del Signore e rinnovare la decisione di seguire Cristo, percorrendo con Lui la via che sale a Gerusalemme, dove si compie il mistero della sua passione, morte e risurrezione». Tre sono le parole che Leone XIV utilizza nel suo messaggio: “Ascoltare”; “Digiunare”; “Insieme”.

Partiamo dalla prima, forse la più ostica: «La disponibilità ad ascoltare è il primo segno con cui si manifesta il desiderio di entrare in relazione con l’altro». Ascoltare è un sacrificio: ci obbliga a restare in silenzio e a rinunciare a quello che crediamo di sapere già. Quanto è difficile…

La seconda parola è “Digiunare”. Una rinuncia, non solo al cibo: «Vorrei per questo invitarvi a una forma di astensione molto concreta e spesso poco apprezzata, cioè quella dalle parole che percuotono e feriscono il nostro prossimo». Apperò… «Cominciamo a disarmare il linguaggio, rinunciando alle parole taglienti, al giudizio immediato, al parlar male di chi è assente e non può difendersi, alle calunnie». Ma dai… mi ricorda qualcosa. «Sforziamoci invece di imparare a misurare le parole e a coltivare la gentilezza: in famiglia, tra gli amici, nei luoghi di lavoro, nei social media, nei dibattiti politici, nei mezzi di comunicazione, nelle comunità cristiane. Allora tante parole di odio lasceranno il posto a parole di speranza e di pace». Mi fermo qui: se vi garba, potrete leggere come Sua Santità ha trattato il terzo elemento del suo messaggio, “Insieme”. Nel frattempo, proviamo a chiederci come abbiamo vissuto questo tempo in cui la nostra Diocesi è stata visitata. E preghiamo perché Giustizia, Verità e Misericordia si incontrino. Almeno nel nostro cuore, mendicante del cuore di Cristo.

Andrea Antonuccio – direttore@lavocealessandrina.it

 

Crediti fotografici: foto di copertina – Vatican media

 

 

Check Also

Ascoltare e digiunare: il messaggio del Santo Padre Leone XIV per la Quaresima 2026

«La Quaresima è il tempo in cui la Chiesa ci invita a rimettere il mistero …

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.