Home / 100 anni fa / Cento anni fa (o quasi) – Cronache dal 1978

Cento anni fa (o quasi) – Cronache dal 1978

Sfogliando il fascicolo di Voce relativo all’anno 1978, mi sono stupito della quantità e importanza degli avvenimenti accaduti esattamente 40 anni fa in questa nostra Italia:

– In marzo, “Andreotti prende il largo” e fra consistenze, confronto e siluri contro l’ingresso dei socialdemocratici, Dc alla prova, mentre i partiti minori e i socialisti si scomunicano a vicenda.

– Il Presidente della Repubblica Giovanni Leone rassegna le dimissioni e viene sostituito da Sandro Pertini.

-”Non c’è spazio per Pilato”. Nella tragedia con Moro si ricordano le vittime dell’attentato: Oreste Leonardi, Francesco Zizzi, Domenico Ricci, Raff aele Jozzino e Giulio Rivera.

– A Roma la Madonna di Fatima inizia il suo pellegrinaggio di pace dal 30/4 al 3/5. E poco dopo il Senato approva la legge sull’aborto.

– A luglio “Rai Rai quanti guai”. Ammucchiata di dirigenti di 6 partiti politici: sono in servizio 11.570 dipendenti, tra cui 280 direttori di testata e 12 condirettori.

– Il 6 agosto a Castelgandolfo muore Paolo VI. A fi ne mese viene eletto Giovanni Paolo I. Il 30/9 i Vescovi annunciano alle comunità che “È nella pace del Signore”.

Carlo Re

About Alessandro Venticinque

Check Also

Cento anni fa (o quasi) – Cronache locali dal 1978

Esaurita la parte di avvenimenti accaduti a livello nazionale 40 anni fa, espongo quelli che …

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: