Home / Alessandria / Il Covid ha impoverito più di 1 famiglia su 4

Il Covid ha impoverito più di 1 famiglia su 4

Coldiretti Alessandria

Per quasi 1 alessandrino su 3 (pari al 32%) la possibilità di tornare ad abbracciarsi con parenti, fidanzati e amici è il primo desiderio da realizzare con l’uscita dall’emergenza Covid che ha costretto a un cambiamento radicale di abitudini di vita.

Affetto, cene e feste

È quanto emerge da un sondaggio condotto da Coldiretti, secondo il quale la rinuncia anche alle manifestazioni di affetto, in grado di dare un sostegno importante nei momenti di maggiore difficoltà e pericolo, è stata una delle cose che più sono mancate durante la pandemia. Non a caso proprio una foto di abbracci scattata dal fotografo danese Mads Nissen ha vinto il World Press Photo of the Year 2021, il premio di fotogiornalismo più prestigioso del mondo.

Al secondo posto nella classifica delle prime cose da fare una volta usciti dall’emergenza ci sono le cene al ristorante, indicate come priorità dal 30%; mentre un 23% ha come obiettivo di fare una festa con parenti e amici, per lasciarsi alle spalle i lunghi periodi di permanenza tra le mura domestiche e di solitudine. Non manca però un 8% di cittadini per i quali il primo sogno da realizzare è andare a un concerto o a uno spettacolo teatrale. Una minoranza del 6% ha, infine, come priorità quella di tornare in palestra.

Dati più preoccupanti sui nuovi poveri

L’emergenza Covid ha impoverito più di 1 famiglia su 4 (pari al 28,8%) che ha dichiarato nel 2020 un peggioramento della situazione economica rispetto all’anno precedente. Fra questi nuovi poveri ci sono coloro che hanno perso il lavoro, piccoli commercianti o artigiani che hanno dovuto chiudere, persone che non godono di particolari sussidi o aiuti pubblici e non hanno risparmi accantonati, come pure molti lavoratori a tempo determinato o con attività saltuarie. Persone e famiglie che mai prima d’ora avevano sperimentato condizioni di vita così problematiche.

Leggi anche:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d