Home / Chiesa / Papa Francesco / «Non ho un cancro, è un pettegolezzo di corte. E sulle mie dimissioni…»

«Non ho un cancro, è un pettegolezzo di corte. E sulle mie dimissioni…»

Papa Francesco

Papa Francesco parla a tutto campo, e lo fa in un’intervista esclusiva all’agenzia britannica Reuters, dalla residenza vaticana di Santa Marta. Il Pontefice smentisce di avere intenzione di dimettersi: «Non mi è mai passato per la testa. Per il momento no» ha detto, aggiungendo «quando vedrò che non ce la faccio, lo farò».

Francesco poi ha raccontato il suo intervento per una diverticolite: «L’operazione è stata un grande successo. E sul presunto cancro non mi hanno detto nulla, sono solo pettegolezzi di corte. Lo spirito della corte ancora c’è in Vaticano, è l’ultima corte europea di monarchia assoluta» dice sorridendo.

Sui suoi attuali problemi al ginocchio, il Santo Padre ha dovuto rimandare i viaggi nella Repubblica Democratica del Congo e in Sud Sudan: «Il medico ha detto di non farlo perché non ero in grado. Farò quello del Canada (dal 24 al 30 luglio, ndr) perché il dottore mi ha detto che con 20 giorni in più mi posso riprendere». E poi i suoi pensieri sulla guerra: «Vorrei andare in Ucraina, e volevo prima andare a Mosca. Ora è possibile, dopo il mio ritorno dal Canada, che io riesca ad andare in Ucraina».

Leggi anche altri articoli sul Pontefice:

Check Also

Grazie, Santo Padre!

I ragazzi del Collegio “Santa Chiara” hanno incontrato il Papa All’udienza generale di papa Francesco, …

%d