Home / Paesi / Cultura / Torna la Giornata della Cultura Americana

Torna la Giornata della Cultura Americana

Francavilla Bisio

Sabato 17 settembre il “Centro Studi John F. Kennedy” e l’associazione “Lettere e Arti” di Francavilla Bisio, unitamente alla Biblioteca Civica Comunale e alla Pro Loco, ripropongono la “Giornata della Cultura Americana“, che giunge quest’anno alla 15a edizione.

Dopo un 2020 e 2021 nei quali la Giornata si è dovuta limitare a interviste e presentazioni via web, e all’annullo filatelico in collaborazione con Poste italiane, si ritorna in presenza con un tema come sempre di attualità. Si parlerà di scuola prendendo spunto dalle implicazioni distopiche di una meritocrazia spinta all’estremo. Il programma partirà alle 16.30, con la visita guidata al centro Studi JFK di Francavilla Bisio, a cura della Biblioteca Civica di Francavilla Bisio. Appuntamento presso i locali della Soms.

A seguire, alle 17.30, si terrà la presentazione del volume “La classe” di Christina Dalcher, che racconta di un futuro prossimo in cui le classi degli alunni saranno determinate, in base a continui test di intelligenza, a seconda del Qi (quoziente intellettivo, ndr) degli alunni stessi e dei loro insegnanti.

Christina Dalcher si è laureata in Linguistica alla Georgetown university con una tesi sul dialetto fiorentino. Ha insegnato italiano, linguistica e fonetica in diverse università, ed è stata ricercatrice presso la City university of London. Vive negli Stati Uniti e, quando possibile, trascorre del tempo in Italia, soprattutto a Napoli.

L’evento sarà arricchito da un concerto e recital sonorizzato dagli “Stream of” (Alessandro Imelio, Andrea Negruzzo, Andrea Imelio) che proporranno letture al femminile dedicate alle pari opportunità, accompagnate da brani musicali di cantautori italiani e americani. Presenta e coordina Alberto Giordano (Università degli studi di Genova e Chairman del Centro Studi JFK di Francavilla Bisio). A seguire Apericena per gli ospiti intervenuti.

Leggi anche:

E poi ancora l’intervista a Rosa Mazzarello Fenu:

Check Also

Si parte con Cederna

Teatro Dino Crocco di Ovada Giovedì 9 novembre si alza il sipario della stagione teatrale …

%d