Home / Chiesa / Tanti auguri, suor Marina!

Tanti auguri, suor Marina!

Il 27 luglio la religiosa compie 88 anni

Cara Suor Marina,

sappiamo bene che rifuggi dalle formalità e da tutto quello che si limita a “girare intorno” all’essenza delle cose.
Non vogliamo, però, perderci l’occasione del tuo 88° compleanno, il 27 luglio, per ricordare, anche a chi non ti conosce personalmente, ciò che rappresenti per la comunità castelspinese.
E la parola “comunità”, pensiamo, sia quella che tu prediligi: ci hai fatto comprendere, infatti, che lo stare insieme nella Fede e il collaborare reciprocamente nel rispetto delle diverse individualità e sensibilità di ciascuno costituiscono la base fondamentale per essere davvero “comunità”.

Noi pensiamo che fosse proprio questo il tuo “progetto” principale, sin da quando, tanti anni fa, sei arrivata qui a Castelspina, nella Casa delle Suore Francescane Angeline dove riposa la vostra fondatrice Madre Chiara Ricci.

Non hai aspettato che la gente venisse in Convento, sei tu che ne sei uscita per venirci incontro e farci comprendere che la fede vissuta in isolamento rischia di perdere la sua essenza, che è quella di non aspettare che il prossimo si avvicini a noi ma di “farci noi stessi prossimo”, come ha scritto Papa Francesco.

Siamo convinti che il “risveglio” delle locali tradizioni, sia quelle religiose, sia quelle popolari in generale, sia dovuto in gran parte alla tua determinazione e ai tuoi stimoli, così come è accaduto per il Coro parrocchiale che, con il suo servizio volontario, rende tutte le funzioni liturgiche più solenni e partecipate.

Tutto questo non ti ha, però, mai fatto dimenticare che ogni realtà porta in sé le difficoltà, i disagi e le sofferenze di tante persone: a tutte loro e senza necessità di essere chiamata, non hai mai fatto mancare la tua vicinanza e il tuo sostegno, sempre ancorati a una incrollabile fiducia nel Signore e all’intercessione di Madre Chiara attraverso le preghiere di tutte le “nostre” Suore Francescane Angeline.

Non possiamo che dirti “Grazie”, carissima Suor Marina, per come hai saputo, nel solco di quell’espressione di Madre Chiara “da noi tutti attendono”, corrispondere con slancio ai bisogni e alle aspettative di tutti noi!

Buon compleanno con affetto!

La comunità di Castelspina

Check Also

Olimpiadi 2024: arte o blasfemia?

Cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Parigi I vescovi francesi Scene di derisione e …

%d