TimeLine Layout

maggio, 2019

  • 22 maggio

    Il contrappello – Il vino biologico fa bene?

    Nell’articolo di Avvenire pubblicato mercoledì ho parlato di vini naturali partendo dai risultati di una ricerca dell’Università di Torino, che hanno dimostrato che i vini naturali hanno differenti effetti sul metabolismo dell’alcol, ovvero fanno salire meno il tasso di alcol nel sangue rispetto al vino convenzionale. Nel frattempo, in Francia …

    Read More »
  • 22 maggio

    Testimonianze di vita/ parte prima – Ricordando mons. Canestri

    Lo scorso 8 maggio a Genova nella sala “Quadrivium” è stato presentato il volume di testimonianze sulla vita pastorale del cardinale alessandrino Giovanni Canestri (“Il cardinale Giovanni Canestri – Testimonianze di una vita”, Effatà editrice) edito in occasione del centesimo anniversario della sua nascita che porta testimonianze del cardinale Angelo …

    Read More »
  • 22 maggio

    La recensione – I “Neuroscettici” di Becchetti

    Si avvicinano le elezioni per il rinnovo del Parlamento dell’Unione Europea. È importante informare, capire, riflettere, confrontare le varie idee al di là dei soliti stereotipi. L’economista Leonardo Becchetti, docente universitario ed editorialista del quotidiano Avvenire, dedica espressamente il suo ultimo libro a spiegare i rischi connessi all’ipotesi di abbandonare …

    Read More »
  • 21 maggio

    A un’ora da qui – Varazze per tutti

    Arriva al suo quarto anno l’iniziativa benefica “Ospitalità Misericordiosa”: più di 70 strutture ricettive sparse su tutto il territorio nazionale offrono la loro ospitalità a famiglie indigenti non in grado di potersi permettere una vacanza. L’idea, suggerita dal Giubileo della Misericordia, è avvalorata dal portale no profit ospitalitareligiosa.it e patrocinata …

    Read More »
  • 21 maggio

    Collezionare per credere – Giochi di… sguardo

    Una graziosa ragazza o una vecchia strega? Una figura ambigua è quella che può essere interpretata come due o più immagini insieme. La giovane-vecchia, analizzata dallo psicologo americano E. G. Boring ottiene il suo effetto paradossale, fluttuando fra due immagini nettamente contrastanti fra loro. Tale ambiguità deriva dall’accurata disposizione delle …

    Read More »
  • 21 maggio

    Il punto di vista – “Questa è vita!” su Tv 2000

    “Questa è vita!” è uno spettacolo condotto dai bravi Arianna Ciampoli e Michele La Ginestra, in onda tutti i mercoledì alle ore 21,05 su Tv 2000, can. 28. La programmazione è iniziata il 24 aprile e si svolge in dieci puntate. È stata ideata da Alessandro Sortino e scritta da …

    Read More »
  • 21 maggio

    Alessandria racconta – La Vergine e il miracolo

    Nel centro abitato di San Salvatore Monferrato sorge il Santuario della Madonna del Pozzo, eretto nel XVIII secolo a seguito di un’apparizione mariana verificatasi il 15 maggio del 1616 proprio nel bel mezzo della guerra di successione al Marchesato del Monferrato. I principali contendenti erano Carlo Emanuele I di Savoia, …

    Read More »
  • 21 maggio

    La pediatra risponde – Quelle pustoline…

    Dottoressa, il mio bambino di 3 anni è rientrato dall’asilo ieri con delle pustoline intorno alla bocca. La maestra mi ha parlato di altri casi che hanno presentato la malattia “bocca – mani – piedi”. Di cosa si tratta, mi devo preoccupare? La malattia “bocca-mani-piedi” è un’infezione che si manifesta …

    Read More »
  • 20 maggio

    Malati di Alzheimer – “Senza ricordi non hai futuro”, la campagna di Aima

    “Senza ricordi non hai futuro”. È questo il titolo della dodicesima campagna di informazione sulla malattia di Alzheimer promossa da Anap Confartigianato. Grazie a Confartigianato Alessandria e all’associazione italiana malattia di Alzheimer (Aima) onlus di Alessandria, sabato 11 maggio in piazzetta della Lega si è svolta una manifestazione. Scopo principale …

    Read More »
  • 20 maggio

    Rete clinico-assistenziale nefrologica – Manganaro nuovo coordinatore

    È il dottor Marco Manganaro, direttore di Nefrologia e Dialisi Ao Al e presidente della Società italiana nefrologia di Piemonte e Valle d’Aosta, il coordinatore della “Commissione regionale di coordinamento della rete clinico-assistenziale nefrologica”. «Siamo molto felici e soddisfatti di questo riconoscimento che, proprio in linea con il Piano Strategico …

    Read More »