TimeLine Layout

ottobre, 2018

  • 17 ottobre

    Il contrappello – Ristorazione: motore dell’agricoltura

    Nell’articolo di Avvenire pubblicato mercoledì ho parlato del legame tra ristorazione e agricoltura, in quanto il nuovo corso della cucina italiana è sempre più legato alla terra d’origine. Per battere l’omologazione delle grandi catene del food, ristoratori e contadini, cuochi e mugnai hanno stretto un patto, scegliendo la strada della …

    Read More »
  • 17 ottobre

    La recensione – Si salvi chi vuole

    Si può conciliare lo status di monaca con quello di madre di famiglia? Sì, secondo quanto scrive la giornalista Costanza Miriano in Si salvi chi vuole (Sonzogno, pp 153, euro 15). Ovviamente non bisogna intendere l’espressione in senso letterale: monaco è, secondo il libro, «la persona le cui azioni hanno …

    Read More »
  • 17 ottobre

    A un’ora da qui – “Don Bosco story”

    Don Bosco e Mr.Wany si incontrano a Torino in zona Valdocco, più precisamente sotto la basilica di Santa Maria Ausiliatrice in occasione del 150° anniversario della fondazione della casa salesiana. Per certi aspetti entrambi “artisti di strada” (il santo, esibendosi in spettacoli funamboleschi per i suoi ragazzi, il “writer” disegnando …

    Read More »
  • 17 ottobre

    In salute – Ginnastica per gli occhi

    Fra gli innumerevoli benefici derivanti da un’attività fisica costante se ne aggiunge uno piuttosto insospettabile, ovvero la capacità di contribuire alla prevenzione del glaucoma. Un importante studio americano, coordinato da Victoria Tseng, dell’Università della California, ha infatti rivelato che i soggetti impegnati in un’attività fisica più vigorosa e frequente hanno …

    Read More »
  • 16 ottobre

    L’approfondimento: report dalla Polonia – Una chiusura che sa di difesa

    La sterzata politica della Polonia ha una data ben precisa: 25 ottobre 2015, giorno in cui i polacchi sono andati alle urne per le elezioni politiche. A trionfare è stato il Pis (in italiano, “Diritto e Giustizia”), partito di destra conservatore, clericale ed euroscettico, fondato nel 2001 dai gemelli Lech …

    Read More »
  • 16 ottobre

    Alessandra racconta – Cristoforo Baggiolini: una vita nella storia

    Cristoforo Baggiolini nacque ad Alessandria l’11 novembre 1796 (sebbene altre fonti riportino l’anno 1787). Una volta terminati gli studi classici, si arruolò nell’esercito napoleonico partecipando alla campagna di Russia in un reggimento di granatieri. Ferito in modo grave durante la ritirata, si batté comunque con valore tanto da guadagnarsi l’appellativo …

    Read More »
  • 16 ottobre

    Collezionare per credere – Cinquant’anni a tutta velocità

    Sogno per tutte le tasche perché le “Hot Wheels” costano sempre come un cheeseburger: il bambino americano medio ne possiede una quarantina, ma c’è chi è andato oltre, come Renato Gavazza di Asti o, molto più in là, come Bruce Pascal, che ostenta sul web una collezione da Guinness… Al …

    Read More »
  • 16 ottobre

    La pediatra risponde – Inverno? Pronti!

    Dottoressa, come possiamo fare prevenzione ai nostri bambini con sostanze naturali? La natura ci offre diverse sostanze che possono essere utilizzate in pediatria per la cura e soprattutto per la prevenzione delle patologie invernali. I bambini soffrono prevalentemente nei periodi invernali di forme gastrointestinali e d’infezioni respiratorie delle alte e …

    Read More »
  • 15 ottobre

    I luoghi in cui camminò il figlio di Dio

    Per tutti i cristiani, indipendentemente dalla confessione, la Terra Santa è il luogo che testimonia l’incarnazione di Gesù Cristo, vero Dio e vero uomo. Partendo da Gerusalemme che rappresenta il culmine del mistero dell’incarnazione perché li avvennero la Passione, la morte, la Risurrezione e l’Ascensione del Messia. A Gerusalemme sono …

    Read More »
  • 15 ottobre

    Da Abramo a Maometto nella storia dell’Islam

    L’importanza della Terra Santa per la religione musulmana è legata alla tradizione che vuole Gerusalemme come luogo dell’ascesa al cielo del profeta Maometto. Proprio per ricordare l’evento il califfo Abd el Malik fece costruire nel 687 la Moschea di Omar, conosciuta anche come Cupola della Roccia, all’interno della quale è …

    Read More »