TimeLine Layout

febbraio, 2019

  • 22 febbraio

    Quale giustizia per le vittime degli abusi? – l’Editoriale di Andrea Antonuccio

    Care lettrici, cari lettori, abbiamo dedicato questo numero all’incontro in Vaticano (“La protezione dei minori nella Chiesa”, dal 21 al 24 febbraio) voluto da papa Francesco per dettare nuove linee guida di comportamento nei casi tristi, tristissimi, di pedofilia e abuso di potere su minori da parte di uomini di …

    Read More »
  • 22 febbraio

    Garantisti, giustizialisti e misericordiosi

    Garantisti e giustizialisti. Il mondo politico si è diviso in due grandi insiemi, apparentemente distanti l’uno dall’altro, per le vicende degli ultimi giorni: l’autorizzazione a procedere per Matteo Salvini e la misura dei domiciliari nei confronti dei genitori di Matteo Renzi. Sappiamo bene che le vicende giudiziarie sono tutte diverse, …

    Read More »
  • 22 febbraio

    Papa Francesco: «Ognuno di noi ha il tatuaggio di Dio, e non può toglierlo»

    Oltre all’amore umano, «esiste un altro amore», quello del Padre «che è nei cieli» e «nessuno deve dubitare di essere destinatario di questo amore». Lo dice il Papa che nell’udienza di mercoledì ricorda: «Se anche nostro padre e nostra madre non ci avessero amato c’è un Dio nei cieli che …

    Read More »
  • 22 febbraio

    Caso Diciotti: Salvini ringrazia Rousseau

    Lunedì 18 gli iscritti al Movimento 5 stelle hanno potuto esprimere la loro preferenza online sulla piattaforma Rousseau, in merito all’autorizzazione a procedere chiesta dal tribunale dei ministri nei confronti del ministro Matteo Salvini. «Partecipa al cambiamento. Fai sentire la tua voce con Rousseau» si legge dal sito della piattaforma. …

    Read More »
  • 21 febbraio

    Intervista a monsignor Massimo Marasini – Occorre sempre distinguere tra reato e peccato

    “La protezione dei minori nella Chiesa”: è questo il titolo dell’incontro che riunirà 190 partecipanti provenienti dai cinque continenti, in programma da giovedì 21 a domenica 24 febbraio in Vaticano. Abbiamo chiesto a monsignor Massimo Marasini, Vicario giudiziale del Tribunale ecclesiastico della nostra Diocesi, qualche riflessione sul tema dal punto …

    Read More »
  • 21 febbraio

    Papa Francesco – Le parole non riescono a esprimere appieno il mio dolore

    Discorso del Santo Padre Francesco all’incontro con le vittime di abusi sessuali Miei cari fratelli e sorelle in Cristo, sono grato per questa occasione di incontrarvi: la vostra presenza è una benedizione, per me. Grazie per essere venuti qui, oggi. Le parole non riescono a esprimere appieno il mio dolore …

    Read More »
  • 21 febbraio

    Speciale protezione dei minori nella Chiesa – Chi scandalizza uno solo di questi piccoli…

    Sono 190, provenienti da tutto il mondo, i partecipanti all’incontro in Vaticano su “La protezione dei minori nella Chiesa” voluto da papa Francesco. Una “tregiorni” che consentirà di fare il punto, chiarire alcuni dubbi e proporre nuove idee su «una sfida urgente del nostro tempo», come l’ha definita nell’Angelus il …

    Read More »
  • 21 febbraio

    Intervista esclusiva a don Fortunato Di Noto – Non siamo una multinazionale che “sforna” preti pedofili

    Don Fortunato Di Noto, sacerdote di Avola, in provincia di Siracusa, è il fondatore della dell’associazione Meter, che combatte contro la pedofilia e pedopornografia online. «Mi permetta di dire, senza vantarmi (sorride), che noi siamo stati i pionieri nella lotta agli abusi. Meter nasce in una piccola parrocchia grazie al …

    Read More »
  • 20 febbraio

    Collezionare per credere – Quei tesori di carta

    Se pensavate di aver già visto tutto con i libri popup per i disegni animati che fuoriescono dalle pagine e che rendono ancora più avvincente lo scenario presentato, vi sbagliate di grosso. Il fascino degli albi illustrati è potentissimo; non c’è collezionista che non ami perdersi fra le figure dei …

    Read More »
  • 20 febbraio

    Città nostra – Code alle poste…

    Al civico n° 32 di via Testore è ubicato un ufficio postale dotato di tre sportelli, due dei quali erano un tempo adibiti all’attività di Banco Posta e il terzo ai servizi postali; la sua operatrice, terminate le proprie incombenze, collaborava con le altre colleghe con piena soddisfazione dei clienti. …

    Read More »