TimeLine Layout

giugno, 2018

  • 21 giugno

    Scuola: Iniziano gli esami di Maturità

    Gli studenti delle superiori della nostra provincia hanno affrontato il 20 giugno la prima prova dell’esame di Maturità. Come ogni anno, si è partiti dal tema di italiano, per il quale gli studenti hanno avuto sei ore di tempo. Ecco le tracce: analisi testuale di un brano tratto da “Il …

    Read More »
  • 20 giugno

    Collezionare per credere – La Bibbia a fumetti

    La nuova locandina dell’attesa manifestazione è firmata da due maestri del fumetto, da tempo amici di Casale Comics & Games: l’autore Disney Sergio Cabella e Federica di Meo, universalmente riconosciuta come tra i più importanti disegnatori di manga in Europa. Sul manifesto ci sono in evidenza le date: 16 e …

    Read More »
  • 20 giugno

    Alessandria racconta – Sant’Ugo Canefri

    Ugo Canefri nacque intorno al 1168 (altre fonti propendono invece per l’anno 1148) a Gamondio dai conti Arnoldo e Valentina Fieschi. Appena ventenne, s’imbarcò da Genova per partecipare alla terza crociata assieme al marchese Corrado del Monferrato e a Guala Bicchieri, console di Vercelli. Avendo visto con i propri occhi …

    Read More »
  • 20 giugno

    Il Contrappello – Agricoltura e turismo insieme per l’Italia

    Nel mio articolo di Avvenire di mercoledì ho raccontato della mia visita alle cantine Casadei di Gergei, un paesino del Sarcidano, dove Stefano Casadei con Anna Baj Macario, produttori di vino in Toscana al Castello del Trebbio, insieme con Artemio Olianas, originario di questo paese, hanno deciso di far rinascere …

    Read More »
  • 20 giugno

    La Recensione – Una gioia insolita

    Ma che cosa avranno da dirsi in armonia un letterato anglicano e un prete cattolico del secolo scorso? Clive Staples Lewis (morto nel 1963), scrittore e docente universitario, e Giovanni Calabria, presbitero e fondatore di un Istituto religioso, deceduto nel 1954, canonizzato nel 1999, tra il 1947 e il 1954 …

    Read More »
  • 19 giugno

    Il punto di vista – Tra Vangelo e Costituzione

    Venerdì 8 giugno, su Rai 3, è andato in onda in prima serata un docufilm di Paolo Santolini sul viaggio di don Luigi Ciotti tra Vangelo e Costituzione, veramente tanto interessante. Nato nel 1945, è considerato un prete di frontiera, uno che combatte da anni, sempre in prima linea, contro ogni tipo d’ingiustizia. …

    Read More »
  • 19 giugno

    Strana la vita – Marengo e… il pollo

    Se si dovesse attribuire la ricetta del “Pollo alla Marengo” alla leggenda, le prime vittime della battaglia non sarebbero stati i fucilieri delle prime linee, bensì un malcapitato polletto e due gamberi d’acqua dolce probabilmente pescati nel vicino Bormida. Altrimenti si può semplicemente pensare che questa ricetta nasca in epoca …

    Read More »
  • 19 giugno

    Voci dall’Oftal – Accogliere a Lourdes

    Continuiamo nel viaggio alla scoperta delle persone e delle storie dietro ai sei giorni del pellegrinaggio diocesano a Lourdes. Sei giorni, una preparazione lunga un anno fatta non di solisti ma di un grande lavoro di squadra. Dal 1874, nell’Accueil Saint Frai, la congregazione delle Figlie di Notre-Dame des Douleurs …

    Read More »
  • 19 giugno

    La pediatra risponde – Massaggi e osteopatia

    Ho sentito parlare di massaggi e osteopatia: che differenza c’è? Possono essere utili nei bambini? Il massaggio è molto utile e in pediatria fa parte del contatto, cioè del sentirsi toccare la pelle. Attraverso gli organi di senso della pelle passano tantissime informazioni che permettono al bambino di maturare e …

    Read More »
  • 19 giugno

    Chiedilo a noi – L’8xmille aiuta studenti e insegnanti

    Angelo Teruzzi, professore di filosofia in pensione è direttore del Servizio per la Pastorale scolastica e dell’insegnamento della religione cattolica. Di che cosa si occupa il tuo ufficio pastorale? «Si occupa della scuola e degli insegnanti di religione. Si tratta di rendere presente nell’ambiente scolastico la proposta cristiana, collaborando con …

    Read More »