Tutti i candidati al Consiglio Regionale
Le liste e le coalizioni nella circoscrizione elettorale provinciale di Alessandria
COME SI VOTA PER LE REGIONALI?
1) Puoi votare per una lista provinciale, facendo una X sul simbolo riportato sulla scheda elettorale. Il voto è così espresso a favore della lista provinciale, e automaticamente alla lista regionale collegata e al relativo candidato presidente della Giunta.
2) Puoi votare per una lista provinciale, facendo una X sul simbolo riportato sulla scheda elettorale e segnare anche il simbolo o il nominativo del candidato presidente della Giunta collegato. Il voto è così espresso a favore della lista provinciale, della lista regionale e del candidato presidente.
3) Puoi votare solo per il candidato presidente della Giunta, facendo una X sul simbolo o sul nome dello stesso candidato. Il voto è così espresso solo per la lista regionale e per il candidato presidente, ma per alcuna lista provinciale collegata.
4) Il voto disgiunto: puoi votare facendo una X sul simbolo di una lista provinciale e sul nominativo o sul simbolo del candidato presidente della Giunta non collegato alla lista provinciale votata. Il voto è attribuito validamente sia alla lista provinciale prescelta che al candidato presidente della Giunta votato e alla sua lista regionale.
In tutti i casi descritti puoi anche dare un voto di preferenza a un solo candidato compreso nella lista provinciale prescelta scrivendo nome e cognome (o solo il cognome), sulla riga tracciata alla destra del simbolo della lista provinciale stessa.