Speciale elezioni – Il Piemonte al voto

Tutti i candidati al Consiglio Regionale

Le liste e le coalizioni nella circoscrizione elettorale provinciale di Alessandria

Clicca sull’immagine per ingrandire

COME SI VOTA PER LE REGIONALI?

Per le Elezioni regionali 2019 si può votare dalle 7 alle 23 di domenica 26 maggio, presentandosi al seggio con un documento d’identità valida e la tessera elettorale. Si tratta di elezioni a turno unico, non è dunque previsto il ballottaggio: il candidato che ottiene la maggioranza relativa dei voti, quindi anche solo un voto più degli altri, diventa presidente della regione Piemonte. Sono 50 i seggi a disposizione in Consiglio regionale, più quello del presidente. Ecco le modalità di voto.

1) Puoi votare per una lista provinciale, facendo una X sul simbolo riportato sulla scheda elettorale. Il voto è così espresso a favore della lista provinciale, e automaticamente alla lista regionale collegata e al relativo candidato presidente della Giunta.

2) Puoi votare per una lista provinciale, facendo una X sul simbolo riportato sulla scheda elettorale e segnare anche il simbolo o il nominativo del candidato presidente della Giunta collegato. Il voto è così espresso a favore della lista provinciale, della lista regionale e del candidato presidente.

3) Puoi votare solo per il candidato presidente della Giunta, facendo una X sul simbolo o sul nome dello stesso candidato. Il voto è così espresso solo per la lista regionale e per il candidato presidente, ma per alcuna lista provinciale collegata.

4) Il voto disgiunto: puoi votare facendo una X sul simbolo di una lista provinciale e sul nominativo o sul simbolo del candidato presidente della Giunta non collegato alla lista provinciale votata. Il voto è attribuito validamente sia alla lista provinciale prescelta che al candidato presidente della Giunta votato e alla sua lista regionale.

In tutti i casi descritti puoi anche dare un voto di preferenza a un solo candidato compreso nella lista provinciale prescelta scrivendo nome e cognome (o solo il cognome), sulla riga tracciata alla destra del simbolo della lista provinciale stessa.

Check Also

Addio all’onorevole Franco Stradella

Politica in lutto Nella notte tra lunedì 24 e martedì 25 ottobre è morto Franco …

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.