Home / Politica / Speciale elezioni – Il Piemonte al voto

Speciale elezioni – Il Piemonte al voto

Tutti i candidati al Consiglio Regionale

Le liste e le coalizioni nella circoscrizione elettorale provinciale di Alessandria

Clicca sull’immagine per ingrandire

COME SI VOTA PER LE REGIONALI?

COME SI VOTA PER LE REGIONALI?

Per le Elezioni regionali 2019 si può votare dalle 7 alle 23 di domenica 26 maggio, presentandosi al seggio con un documento d’identità valida e la tessera elettorale. Si tratta di elezioni a turno unico, non è dunque previsto il ballottaggio: il candidato che ottiene la maggioranza relativa dei voti, quindi anche solo un voto più degli altri, diventa presidente della regione Piemonte. Sono 50 i seggi a disposizione in Consiglio regionale, più quello del presidente. Ecco le modalità di voto.

1) Puoi votare per una lista provinciale, facendo una X sul simbolo riportato sulla scheda elettorale. Il voto è così espresso a favore della lista provinciale, e automaticamente alla lista regionale collegata e al relativo candidato presidente della Giunta.

2) Puoi votare per una lista provinciale, facendo una X sul simbolo riportato sulla scheda elettorale e segnare anche il simbolo o il nominativo del candidato presidente della Giunta collegato. Il voto è così espresso a favore della lista provinciale, della lista regionale e del candidato presidente.

3) Puoi votare solo per il candidato presidente della Giunta, facendo una X sul simbolo o sul nome dello stesso candidato. Il voto è così espresso solo per la lista regionale e per il candidato presidente, ma per alcuna lista provinciale collegata.

4) Il voto disgiunto: puoi votare facendo una X sul simbolo di una lista provinciale e sul nominativo o sul simbolo del candidato presidente della Giunta non collegato alla lista provinciale votata. Il voto è attribuito validamente sia alla lista provinciale prescelta che al candidato presidente della Giunta votato e alla sua lista regionale.

In tutti i casi descritti puoi anche dare un voto di preferenza a un solo candidato compreso nella lista provinciale prescelta scrivendo nome e cognome (o solo il cognome), sulla riga tracciata alla destra del simbolo della lista provinciale stessa.

Check Also

Addio all’onorevole Franco Stradella

Politica in lutto Nella notte tra lunedì 24 e martedì 25 ottobre è morto Franco …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d