Home / Alessandria / Festa di Borgo Rovereto, ci si vede l’8 e il 9 giugno

Festa di Borgo Rovereto, ci si vede l’8 e il 9 giugno

Dopo il rinvio dovuto al maltempo, Alessandria si prepara a vivere la tradizionale Festa di Borgo Rovereto con la due-giorni di sabato 8 e domenica 9 giugno. Tema della 25a edizione è la riscoperta del fascino millenario della città. Novità di questa edizione è anche la presenza delle Comunicazioni sociali della diocesi di Alessandria, grazie alla emittente “Radio Voce Spazio” e al settimanale “La Voce alessandrina”, che saranno “in postazione” in via Inviziati, all’angolo di via Milano, proprio davanti all’ingresso dell’ex seminario (l’attuale Collegio Santa Chiara).

«Voce e Radio insieme perché è il percorso che abbiamo iniziato lo scorso anno con lo scopo di, non solo ottimizzare le risorse, ma rendere univoca la comunicazione della nostra diocesi: La Voce alessandrina e Radio Voce Spazio sono due strumenti diocesani» dichiara Enzo Governale, direttore delle Comunicazioni sociali della diocesi. La Festa del Borgo è un’occasione importante che gli strumenti diocesani non vogliono perdere: «Per questo motivo abbiamo deciso di rendere visibile questo sforzo partecipando unitariamente alle proposte che la città offre alla popolazione. Abbiamo iniziato con la StrAlessandria, continuiamo con la Festa Borgo Rovereto e andremo avanti con gli eventi cittadini e diocesani» conclude Governale.

«“Uscire in diretta” è un’esperienza che abbiamo già sperimento negli scorsi anni, ma siamo sempre “usciti” da soli. Questa volta è un esordio perché con l’aggiunta de La Voce il gruppo delle Comunicazioni sociali si propone insieme» racconta Federico Pieri, direttore artistico di Radio Voce Spazio. Nella due-giorni tante le proposte della Radio: «Porteremo in diretta musica e animazione. Accanto a noi ci sarà anche la redazione del settimanale diocesano per partecipare e raccontare in diretta la festa del Borgo . Appuntamento per tutti sabato dalle ore 16 in poi, e domenica dalle 15 fino alle 19» conclude Pieri.

La Festa è organizzata su nove vie: partendo da via Dossena, via Milano e piazzetta Santa Lucia; passando per via Chenna, via Migliara e via Vescovado; fino a via Bissati, via dei Martiri e via Vochieri. Sono quattro i fili tematici che si sviluppano lungo le vie del quartiere. Il primo è la storia, con le visite guidate in luoghi storici come la Chiesa di Santa Maria di Castello, la Chiesa di Santo Stefano, la Chiesa di Santa Maria del Carmine e la Sinagoga. Secondo tema, la cultura: via Volturno che è interamente dedicata all’arte, con diverse mostre fotografi che ed esposizioni di quadri. Una delle “chicche” della Festa è l’apertura di cortili scenografi ci, che verranno vissuti e raccontati con l’associazione Aleramica. Terzo filone lo shopping, per l’intera giornata di domenica 9 giugno i negozi, i ristoranti e i bar usciranno in strada per animare il quartiere. E infine, i sapori con l’evento gastronomico “Dolce e mare” in via Vochieri e lo Street Food delle tipicità in via Dossena.

«Una manifestazione che la Città attende per tutto l’anno, per tanti motivi. Perché colora le vie e le piazze, perché dà entusiasmo, perché propone un modo conviviale di vivere la città e perché rende speciale un fine settimana per tutto il comparto del commercio. Ringrazio anche tutti coloro che rendono possibile questa manifestazione: l’Amministrazione Comunale, la Camera di Commercio, Il Gruppo Amag, Amag Reti Gas e il coordinamento WeConf, con Confcommercio e Confesercenti» dichiara Vittorio Ferrari, neopresidente dell’associazione dei commercianti di Borgo Rovereto.

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d