Home / Alessandria / San Baudolino la città in mostra

San Baudolino la città in mostra

Nel weekend Alessandria festeggia il suo Santo Patrono: bancarelle, eventi e convegni con al centro il territorio

Con l’inizio di novembre Alessandria festeggia il suo Santo Patrono con la tradizionale Fiera di San Baudolino. Giunta alla 34a edizione, la manifestazione è organizzata dalla Camera di Commercio di Alessandria e dal Comune di Alessandria, con la collaborazione della Regione Piemonte, delle associazioni di categoria del commercio, agricoltura e artigianato (Ascom Confcommercio, Confesercenti, Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Cna, Confartigianato), di #Weconf, di Slow Food Alessandria e dell’associazione Artigiani panificatori della provincia di Alessandria. Due le celebrazioni presiedute da monsignor Guido Gallese, vescovo di Alessandria, in onore del Santo Patrono: in Cattedrale sabato alle ore 21 e domenica alle 10.30.

Sabato 9 e domenica 10 novembre le vie del centro saranno animate da bancarelle con esposizione e vendita di prodotti enogastronomici: tartufi, vino, funghi, salumi, formaggi, ortofrutta, cioccolato, miele e altri prodotti tipici a cura di #Weconf e delle associazioni agricole. In via Dei Guasco (angolo via Savonarola) il negozio condiviso di Campagna Amica offrirà degustazioni di prodotti del territorio. Sabato a partire dalle 19 a Palazzo Monferrato, in via San Lorenzo 21, il Festival del Raviolotto “Monfrà”, che avrà inizio con l’aperitivo #Monferrato autentico drink list. Tre cocktails ideati e proposti da Luigi Barberis i cui ingredienti protagonisti saranno i vini Dolcetto, Brachetto e Grignolino delle Enoteche regionali di Ovada, Acqui Terme e Casale Monferrato. Alle 20.30, sempre presso Palazzo Monferrato, si svolgerà la “Disfida del raviolotto”: una gara tra sei paste ripiene, con i propri sughi, proposte da ristoratori e agriturismi dell’Alto Monferrato di Acqui, Ovada e Gavi; Alto Monferrato di Asti; Basso Monferrato di Asti e Monferrato Casalese. Durante l’assaggio i partecipanti daranno un voto a ognuno dei raviolotti in gara, giudicati da una giuria selezionata. A conclusione della serata verrà premiato il Raviolotto più votato. Non mancherà il dolce dedicato all’autunno. I raviolotti e i dolci verranno abbinati a vini vincitori del 45° Concorso enologico provinciale “Premio Marengo Doc”. Quota di partecipazione 25 euro per prenotazioni Libreria Mondadori – via Trotti 58 – o telefonare al 338 8879620.

Nella giornata di domenica tantissimi gli eventi in programma. Tra i tanti appuntamenti vi segnaliamo questi. Nel cortile della Camera di Commercio di Alessandria, in via Vochieri 58, si svolgerà la “Mostra del tartufo”; mentre dalle 12 alle 14, la Condotta Slow Food di Alessandria proporrà piatti tipici quali zuppa di ceci di Merella e salamini di Mandrogne abbinati a un gustoso contorno di cavolo di San Giovanni di Casalcermelli stufato, accompagnate da un buon bicchiere di Dolcetto. Sempre alla Camera di Commercio, dalle 16 in Sala Castellani convegno “Farina, farine: tra grani antichi e moderni, moliture e tipi” a cura dell’Università del Piemonte Orientale; in via Milano l’associazione Cioccolatieri artigiani italiani proporrà produzioni artigianali con cioccolato puro,mentre in piazza Santo Stefano saranno presenti stand di enogastronomia, castagne e farinata e in via Verona con la collezione di antichi cavatappi e scolabottiglie, oltre alla Raffigurazione di San Baudolino.

La giornata proseguirà dalle 18.30 in piazza Santa Maria di Castello all’interno del Chiostro: la rassegna itinerante “Pupille Gustative” proporrà il concerto del gruppo newyorkese Sugar Sugar. Ad accompagnare la serata, l’esposizione dell’artista Riccardo Bruno con le sue sculture in legno e l’immancabile aperitivo targato Pupille: costo del biglietto cinque euro. Sia sabato che domenica, a Palazzo Monferrato sarà possibile visitare il Museo “Alessandria Città delle Biciclette” e la Mostra fotografica “Fausto Coppi e i suoi fotografi”. Saranno aperte, dalle 10 alle 19 di domenica, le Sale d’Arte e del Museo Civico Palazzo Cuttica.

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d