Home / Rubriche / La riviera dei sapori

La riviera dei sapori

Pan&Vino

Indirizzi preziosi in occasione del Festival

Negli ultimi anni sfortunati eventi naturali e situazioni di negligenza umana hanno di fatto, parallelamente, tormentato una delle più belle regioni d’Italia, la nostra vicina e amata Liguria, scrigno di tesori turisticamente inestimabili. Tra questi, veri e propri gioielli della gola unici ed impossibili da replicare altrove. Deo gratias vi sono pure artisti dei fornelli in grado di trasformare questi prodotti in piatti per i quali, talvolta, varrebbe la pena affrontare il viaggio unicamente per assaggiarli o riassaggiarli. E l’imminente Festival della Canzone Italiana, giunto alla sua 70° edizione, offre uno spunto in più per godersi il clima mite, i profumi ed i sapori di quell’angolo di Liguria ribattezzato Riviera dei Fiori. A Cervo sostate per un pranzo d’autore al San Giorgio (tel. 0183400175), goloso, importante ed imperdibile indirizzo, oppure nella più informale e lodevole annessa enoteca con cucina, il “San Giorgino”. Mentre a Imperia respirate la storia marinara di Oneglia e prenotate senza indugi da Salvo Cacciatori (tel. 0183293763), dove cento e più anni di esperienza e amore per le cose buone si traducono in un menu encomiabile, equamente diviso tra mare e terra. Poco più in là, nel fascinoso borgo di Lingueglietta, frazione di Cipressa, preparate il palato, lo stupore e gli applausi per un’esperienza indimenticabile “Da U Titti” (tel. 0183754510).

A Bussana, già nel territorio comunale di Sanremo, “La Kambusa” (tel. 0184514537) rappresenta un porto sicuro, grazie alla freschezza delle materie prime e ad un ottimo rapporto qualità-prezzo. Nel cuore della capitale italiana della musica, a pochi metri dal Casinò, “Glam” (tel. 0184623131) è un trionfo di mare sul mare ed è aperto fino a tarda sera, così come la tavola del “Flipper” (tel. 0184532986), appena 3 minuti a piedi dal Teatro Ariston, è una piacevole garanzia, pure in cantina. Se invece volete farvi un regalo importante, l’indirizzo che a Sanremo fa al caso vostro è quello di “Paolo e Barbara” (tel. 0184531653), uno dei templi della cucina ligure, dove tutto, dall’ambiente al menu, si trasforma in emozione. E se vorrete spingervi oltre Sanremo, non dimenticate lo spettacolo visivo, olfattivo e gustativo che offre “Romolo Mare” (tel. 0184261105) nell’azzurra cornice di Capo Sant’Ampelio a Bordighera: stagionalità dei prodotti, pescato del giorno e crudo di mare ispirano un menu che varia in continuazione. Vien proprio da esclamare – parafrasando il titolo della canzone vincitrice del primo Festival – grazie dei sapori!

Roberto Formica

Check Also

Virus, batteri e influenze invernali: i consigli della pediatra Sabrina Camilli per combatterli (prima e seconda puntata)

Il freddo invernale sta già bussando alle porte e sicuramente aumenterà la necessità dei nostri …

%d