Home / Paesi / Al via l’asfaltatura delle strade comunali

Al via l’asfaltatura delle strade comunali

Casal Cermelli

A Casal Cermelli, cantieri aperti per le ferie. Si tratta lavori di ordinaria manutenzione da eseguire in diverse strade all’interno del territorio comunale che presentano situazioni differenti di degrado e usura. Al via l’asfaltatura delle strade comunali. Da rifare in via Martina, dall’incrocio con via dei Boschi alla Sp 185, da sistemare il vicolo di via Cavour. È urgente anche il tratto di via Frugarolo fuori dal centro abitato e non si può rimandare l’asfaltatura sul piazzale adiacente l’impianto sportivo.

Ora che la giunta ha approvato la relazione tecnica, può partire l’assegnazione dei lavori. La spesa prevista è di 43 mila euro. I lavori da eseguire consistono principalmente nel ripristino di parte di strade, vicoli e parcheggio comunali il cui manto di asfalto si è deteriorato.

«È, pertanto, necessario ripristinare tali strade al fine di garantirne le condizioni di sicurezza» ha deliberato il sindaco di Casal Cermelli, Paolo Mai. Le somme necessarie per finanziare l’intervento sono state accantonate applicando l’avanzo di amministrazione, e attingendo dalle somme ricavate dagli oneri di urbanizzazione e dai proventi derivanti dalle sanzioni comminate per reati stradali. Il piccolo comune, senza vigile in organico, si difende dal traffico pesante con i vigili in affitto.

È in atto l’accordo di Polizia locale tra il Comune di Casal Cermelli e il Comune di Alessandria, per garantire il servizio di sorveglianza. L’obiettivo è limitare la velocità nel concentrico, attraversato da due strade provinciali la Sp 181 e la Sp 185, dove dopo il primo lockdown è tornato in funzione l’autovelox. I vigili avranno anche il compito di far rispettare il divieto di transito dei mezzi pesanti nel tratto della Sp Castellazzo-Bosco Marengo-Frugrolo. I servizi di pattuglia con il rilevatore di velocità non sono più di tre al mese.

Daniela Terragni

Leggi anche altre notizie dai paesi:

Check Also

Si parte con Cederna

Teatro Dino Crocco di Ovada Giovedì 9 novembre si alza il sipario della stagione teatrale …

%d