Golosaria 2021
Il Gusto della Colleganza è il tema di Golosaria 2021: due termini che servono per raccontare l’idea di ripartenza che Golosaria vuole rilanciare nel prossimo futuro e che metterà sul palco del MiCo – Milano Convention Center dal 6 all’8 novembre. Un tema che a Golosaria troverà interpretazione nell’area Food, con le storie e i prodotti dei tanti espositori alessandrini selezionati da ilGolosario.
Quindi l’area Wine, che quest’anno potrà contare su uno speciale focus dedicato ai 20 anni dei Top Hundred, il riconoscimento ai migliori vini d’Italia. Un anniversario che sarà segnato dal debutto de “L’Emozione del Vino”, volume scritto a quattro mani da Paolo Massobrio e Marco Gatti (nella foto in alto) per festeggiare l’importante traguardo.
Oltre agli spazi fisici, sarà poi ricco il palinsesto di incontri, dibattiti, show cooking e wine tasting che che animerà le aree di Golosaria declinando il tema di questa edizione ma anche dando spazio a temi di stretta attualità che toccheranno la sfera dell’etica e della sostenibilità. Numerosi i premi che gli artigiani dell’Alessandrino ritireranno sul palco di Golosaria, a partire dai Locali di Charme, tra cui sarà premiata Villa Sparina di Gavi; quindi gli esempi di Colleganza, che vedranno salire sul palco del MiCo Social Bakery di Cabella Ligure e le Gastronomie, per cui sarà premiato Gusto&Co di Casale Monferrato.
Ampio spazio troverà poi il vino, con la premiazione dei Top Hundred 2021, i 100 (+40) migliori vini d’Italia che per la provincia di Alessandria vedranno la premiazione di Roberto Ghio – Vigneti Piemontemare di Bosio con il Gavi del Comune di Bosio “Pian Lazzarino”; Cascina Faletta di Casale Monferrato con il Grignolino del Monferrato Casalese “Baudolino”; Cinque Quinti di Cella Monte con il Grignolino del M.to Casalese Bricco San Pietro “Solista”; la società agricola Broglia di Gavi con il Gavi del Comune di Gavi “Bruno Broglia” 2018; Castellari Bergaglio di Gavi con il Gavi del Comune di Gavi “Rolona” 2020; La Casanella di Lerma con lo Spumante Metodo Classico Blanc de Noirs Pas Dosé Millesimato “Giulia Contea” 2016 e Cascina Bertolotto di Spigno Monferrato con il Dolcetto d’Acqui “La Muiette” 2018.
La ristorazione alessandrina sarà invece protagonista con l’assegnazione di speciali riconoscimenti a LaCascinotta di Oviglio (Agriturismi) e Condurro M. Antica Pizzeria Forcella dal 1937 di Alessandria (Pizzerie Contemporanee), oltre che con la premiazione delle Corone e dei Faccini radiosi, ovvero i migliori ristoranti della provincia di Alessandria segnalati sulla guida ilGolosario Ristoranti 2022.
Ecco l’elenco dei ristoranti premiati:
Corone radiose
- La Fermata di Spinetta Marengo
- I Cacciatori di Cartosio
- Da Manuela di Isola Sant’Antonio
- Donatella Bistrot di Oviglio
- Casa Anna di Pontestura
- La Locanda dei Narcisi di Pozzolo Formigaro
- Anna Ghisolfi di Tortona
- Billi’s di Tortona
- Hosteria Treville di Treville
Faccini radiosi
- I Caffi di Acqui Terme
- Condurro M. Antica Pizzeria Forcella dal 1937 di Alessandria
- Duomo di Alessandria
- La Teca di Bistagno
- Locanda dell’Olmo di Bosco Marengo
- Belvedere dal 1919 di Cantalupo Ligure
- Faletta 1881 di Casale Monferrato
- La Gallina – Villa Sparina di Gavi
- Da Giuseppe di Montemarzino
- La Cascinotta di Oviglio
- Degusteria Forlino di Tortona