Istituto Divina Provvidenza
Martedì 4 aprile ha riaperto alla cittadinanza uno dei luoghi storici per la nostra città: il Borsalino Museum.
L’amministrazione comunale, per celebrare questo grande evento, ha deciso, nella mattinata dell’inaugurazione, di invitare gratuitamente tutti i residenti di Alessandria.
Potevamo farci sfuggire questa occasione? Noi, che abbiamo un forte legame con un personaggio così fondamentale sia per la storia della nostra Casa, sia per l’intera città di Alessandria? Certo che no!
Abbiamo quindi approfittato di questa opportunità al volo e, grazie al benestare della nostra Superiora, Suor Natalina, con un gruppo piccolo ma rappresentativo degli ospiti dell’Istituto ci siamo recati al museo.
Museo a cavallo fra passato e futuro grazie all’innovativo allestimento tra postazioni multimediali e arredi storici, che ha fatto da sfondo all’entusiasmo dei nostri ospiti.
Cogliamo quindi l’occasione per ringraziare le gentilissime addette alla reception che ci hanno dato l’opportunità di visitare le sale museali con un brevissimo preavviso, comprendendo quanto fosse importante per noi questo momento.
Una volta terminata la visita culturale, da buoni alessandrini siamo andati a far felici le nostre papille gustative assaporando un ottimo marocchino al bar dell’università, dove i gestori hanno accolto la nostra esuberanza con professionalità ed entusiasmo.
Gli ospiti sono stati felici sia di vedere il museo riaperto dopo tanto tempo, sia di aver rivisto un pezzo della nostra città che a causa della pandemia viveva solo nei loro ricordi.
Con questa breve uscita, ci proponiamo di riprendere le abitudini pre-pandemia e tornare a vivere la nostra città come un tempo.