Papa Francesco
«Il Santo Padre ha riposato bene durante la notte». Lo ha comunicato ai giornalisti il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, nel bollettino di mercoledì 14 giugno sulla salute di papa Francesco che si trova da una settimana al Policlinico Gemelli per un intervento chirurgico all’addome.
«Lo staff medico riferisce che il decorso clinico sta procedendo regolarmente, senza complicanze, e pertanto sta programmando la dimissione per i prossimi giorni» ha annunciato il portavoce vaticano, specificando che durante la mattinata il Santo Padre si è dedicato all’attività lavorativa: «Prima di pranzo si è recato nella Cappellina dell’appartamento privato. dove si è raccolto in preghiera e ha ricevuto l’Eucarestia».
Papa Francesco era stato ricoverato al Policlinico “Gemelli” nel pomeriggio di mercoledì 7 giugno. Nella stessa giornata era stato sottoposto a un intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi. L’operazione, concertata nei giorni precedenti dall’équipe medica del Pontefice, sì era resa necessaria a causa di un laparocele incarcerato che aveva causato sindromi sub occlusive ricorrenti, dolorose e ingravescenti.