Home / Alessandria / Successo per la mostra su Carlo Pace

Successo per la mostra su Carlo Pace

Fondazione cassa di risparmio di Alessandria

Bilancio positivo per la mostra delle opere di Carlo Pace (Alessandria 1937-2011) “Segni–materiali-fonemi” inaugurata alla fine dello scorso mese di aprile nelle sale del Broletto di Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in piazza della Libertà 28 ad Alessandria. Sono state numerose le scolaresche in visita che hanno partecipato ai laboratori, appositamente realizzati per gli studenti.

Un ulteriore elemento di richiamo, per gli appassionati dell’arte, è rappresentato dal riallestimento della sala espositiva della Quadreria con una parete interamente dedicata al pittore alessandrino Giovanni Migliara (Alessandria, 15 ottobre 1785 – Milano, 18 aprile 1837). In posizione centrale spiccano due interessanti dipinti di recente acquisizione, che vanno ad arricchire la già consistente collezione dell’autore di proprietà della Fondazione.

Si tratta di due oli su tela che il pittore alessandrino, vedutista e paesaggista che visse a Milano, realizzò fra gli anni 20 e 30 del secolo XIX. Il dipinto di maggiori dimensioni, impreziosito da una grande cornice dorata, raffigura l’interno del Santuario di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso a Milano, firmata dall’autore e datata 1820. La Quadreria della Fondazione è aperta il sabato e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Informazioni: didattica.fondazionecral@gmail.com o 3478095172.

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d