Home / Chiesa / “Festa di fine estate” per dire grazie

“Festa di fine estate” per dire grazie

Oratorio San Paolo

Con una grande “Festa di fine estate” i ragazzi dell’oratorio San Paolo Anspi si sono ritrovati sabato 9 settembre per un pomeriggio di giochi e allegria, per riprendere insieme il cammino iniziato nei mesi estivi. L’estate appena trascorsa è stata, per l’Oratorio, ricca di attività ed iniziative: anzitutto per gli animatori (50 ragazzi tra i 15 e i 23 anni), che si sono formati negli incontri proposti da febbraio a maggio e che hanno vissuto insieme una ‘tregiorni’ di apertura all’inizio di giugno nella casa salesiana di Alassio.

I momenti forti dell’estate sono stati il campo a Torgnon, a giugno, per i ragazzi cresimati nel 2022-2023 ed i centri estivi che per cinque settimane hanno coinvolto più di 130 partecipanti dai 6 ai 13 anni. Il campo in montagna presso la casa diocesana “Maria Nivis” è stata un’occasione di vita comune e di scoperta della natura; grande rilievo è stato dato alla cura delle relazioni, così come al cammino spirituale con la celebrazione eucaristica quotidiana.

I centri estivi hanno coinvolto ragazzi di diverse provenienze, per cui si è dedicata particolare attenzione alla capacità di accoglienza delle differenze ed alla condivisione reciproca. Anche i momenti di preghiera hanno tenuto conto del fatto che non tutti i partecipanti fossero di tradizione cattolica, per cui è stato necessario trovare modalità e tempi adeguati a tutti.

Le attività estive proposte dall’Oratorio San Paolo hanno goduto della presenza di numerosi animatori ed adulti volontari, così come del supporto della comunità parrocchiale e della collaborazione dei Gruppi di Volontariato Vincenziano “Casa Sappa”. Un importante sostegno è arrivato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, il cui contributo ha permesso, tra l’altro, di includere numerosi bambini e ragazzi provenienti da famiglie disagiate. Per tutti questi motivi è forte il senso di gratitudine, ma anche la consapevolezza di un impegno che chiede di proseguire, in nuovi progetti già all’orizzonte per i prossimi mesi autunnali, per rimanere fedeli al motto “Restate con noi!”.

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d