Home / Alessandria / Notizie da Alessandria e paesi: 16 – 23 maggio 2024 – La Voce Alessandrina n.19

Notizie da Alessandria e paesi: 16 – 23 maggio 2024 – La Voce Alessandrina n.19

Festa di Maria Ausiliatrice – Parrocchia di San Giuseppe Artigiano

Venerdì 24 maggio si celebra la Festa della B.V. Maria Ausiliatrice. Questo il programma delle celebrazioni previste nella parrocchia di San Giuseppe Artigiano (corso Acqui 398, Alessandria): alle 9 e alle 18 la Santa Messa, mentre alle 21 si terrà la Solenne Processione presieduta da monsignor Guido Gallese, Vescovo di Alessandria. Percorso della Processione: Corso Acqui; Via Nenni; Piazza Campora; Via La Malfa; Via Giolitti; Via Brodolini; Corso Acqui. In caso di maltempo si terrà una Celebrazione Mariana all’interno della chiesa.

Venerdì 17 e sabato 18 Festeggiamenti – per San Bernardino

Si svolgeranno nei giorni di venerdì 17 e sabato 18 maggio i tradizionali festeggiamenti in onore di San Bernardino, al quale è intitolata la Confraternita. Venerdì 17 maggio, alle ore 17.30, nel Centro Polifunzionale S. Rocco in piazza Statuto a Valenza, l’“Orchestra della Pascoli” formata dai giovani allievi che frequentano il corso ad indirizzo musicale della scuola media omonima, diretta dal professor Maurizio Carandini, terrà un concerto.

Sabato 18, alle ore 16, nella chiesa di San Bernardino don Andrea Alessio, parroco del Santuario della Madonnina e di Valmadonna, celebrerà una Santa Messa solenne, con la partecipazione del Coro del Duomo di Valenza. Seguirà una Processione per le vie del centro storico e, al termine, presso il Centro polifunzionale San Rocco, un rinfresco offerto dalla Confraternita in collaborazione con l’Oratorio del Duomo di Valenza.

Up Fraschetta Marengo – Pellegrinaggio al Santuario di Crea

Solo un attimo, per ringraziare Dio per il breve pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Crea.

Era l’unità pastorale Fraschetta-Marengo con le sue 11 parrocchie che domenica scorsa si è trovata in preghiera ai piedi della Madonna. Esperienza di fede e nella gioia.

Grazie a tutti, e alla prossima.

don Mauro Bruscaini

moderatore up Fraschetta-Marengo

Il Pubblico ministero secondo Bruti Liberati

L’Associazione Cultura e Sviluppo, con il Centro di cultura dell’Università Cattolica, organizza la presentazione del libro di Edmondo Bruti Liberati “Pubblico ministero: un protagonista controverso della giustizia”, per lunedì 20 maggio alle 17.30. Intervengono Enrico Cieri, procuratore della Repubblica di Alessandria, Piero Monti, del Consiglio giudiziario del Piemonte e della Valle d’Aosta, e Serena Quattrocolo, ordinaria di Diritto processuale penale all’Università di Torino. Modera e conclude Renato Balduzzi, ordinario di Diritto costituzionale all’Università Cattolica del Sacro Cuore e presidente dell’Associazione Vittorio Bachelet.

Seconda rata della Tari: come e dove pagare

Il 31 maggio scadrà la seconda rata dell’acconto Tari 2024. Per pagare, basta inquadrare il codice Qr con l’app “Io” o l’app preferita; in alternativa, si possono utilizzare i dati riportati sull’avviso per gli altri canali di pagamento (tra gli altri, uffici postali, bancari, farmacie, ricevitorie, edicole, supermercati e tabaccherie convenzionati). Per richieste di informazioni, comunicazioni o variazioni dei dati contenuti sull’avviso e per richiedere rettifiche relative agli importi addebitati rivolgersi allo 0131 1828679 dal lunedì al venerdì (esclusi giorni festivi) dalle 9 alle 18. L’accesso agli uffici potrà avvenire solo previo appuntamento.

La mostra “Dalla resistenza alla Costituzione”

I 23 pannelli hanno una disposizione orizzontale, si può scegliere di avere in prestito anche solo singole parti della mostra che a Frugarolo si è focalizzata sulla Costituzione, insieme agli studenti che hanno intrapreso un viaggio dal 25 aprile al 2 giugno. “La Costituzione italiana: un progetto didattico per il futuro” è l’evento in atto a Frugarolo, che ha per protagonista la mostra “Dalla resistenza alla Costituzione”. Inaugurata nel salone dell’Oratorio a Frugarolo, è stata allestita dall’associazione Memoria Viva di Canelli, con la collaborazione di Azione Cattolica, Comune di Frugarolo e Consiglio comunale dei ragazzi. 

Domenica la Giornata dei Castelli Aperti 

Una giornata per scoprire la storia, l’arte e la cultura del Piemonte attraverso le sue meravigliose dimore storiche. L’appuntamento è domenica 19 maggio con la quinta edizione della “Giornata dei Castelli Aperti” che vedrà l’apertura di oltre 60 beni storici, come ville, castelli, musei e palazzi, ubicati su tutto il territorio piemontese. Tra le aperture nella nostra provincia, Palazzo Lignana di Gattinara a Rivalta Bormida; il castello medievale di Morsasco; ad Acqui Terme il Castello dei Paleologi e la Villa Ottolenghi Wedekind; castello di Pozzolo Formigaro. Per il programma completo: www.castelliaperti.it.

Alpini Valtanaro e mostra fotografica

Venerdì 17 maggio, alle 21.15, il Coro Alpini Valtanaro tornerà a Solero, all’Auditorium degli Angeli sito in Piazza Libertà. Con la direzione del Maestro Alfredo Borroni, il coro offrirà un concerto in cui si alterneranno canti della tradizione alpina e brani dedicati alla devozione mariana. Invece, nella giornata di sabato 18 maggio (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19) sarà presente a Solero, presso l’Auditorium degli Angeli in Piazza della Libertà 2, la mostra della fotografa Lucia Tiziana Voltaggio. L’esposizione, dal titolo “Scatti rubati”, presenta alcune fotografie che l’artista ha scattato in Italia e in Europa. Nella mostra di Solero, in cui in l’artista ha voluto omaggiare le donne, proprio nel mese in cui si festeggiano le mamme e in cui la Chiesa ricorda Maria in modo particolare. Non saranno solo le donne a essere rappresentate in questa mostra, ma anche giovani sportivi e professionisti all’opera.

Patronato Acli, Sussidi Dsa e limiti di spesa: possibilità di detrazione nel 730

L’acquisto degli strumenti compensativi e dei sussidi tecnici/informatici necessari all’apprendimento (anche delle lingue straniere) o per lo meno che favoriscano la comunicazione verbale in caso di alunni minorenni o maggiorenni con diagnosi di disturbo specifico (Dsa) è detraibile nel 730.  Per usufruire della detrazione del 19% è necessaria la certificazione medica del Servizio Sanitario Nazionale (Ssn) e che le spese siano documentate con fattura fiscale o scontrino, nel quale deve essere indicato il codice fiscale della persona affetta da Dsa e la natura del prodotto acquistato. I disturbi che rientrano nella detrazione dei sussidi Dsa sono: la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia.

La detrazione non rientra nelle spese mediche quindi non prevede la franchigia dei 129,11 euro, verrà calcolata sull’intero importo speso. Non sono previste delle soglie massime di spesa oltre le quali il beneficio sarà inapplicabile, fermo restando la dimostrazione del nesso funzionale tra l’acquistato e il disturbo certificato dal Servizio sanitario nazionale.

Sul territorio della Diocesi di Alessandria sono presenti i seguenti sportelli del patronato Acli, a cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni:

Sede Provinciale di Alessandria
via Faà di Bruno 79, Alessandria.
Tel. 0131 25 10 91.

Segretariato Sociale di Valenza
c/o Comunità Parrocchiale – via Pellizzari 1, Valenza. Tel. 0131 94 34 04.

Check Also

Uniti nel Dono: una mensa che è luogo di accoglienza

Fra Daniele Noè ci racconta il suo impegno nella mensa dei frati di Casa San …

%d