Qualche suggerimento per genitori, nonni e zii
A beneficio di tutti i nonni, zii e genitori che cercano ispirazione per i regali di Natale a tema letterario per i propri piccoli, ecco una selezione di quelli che Bubi (7 anni) ha chiesto nella sua lettera a Gesù Bambino.
Partiamo dal suo eroe, Harry Potter: in “Natale a Hogwarts”, (J.K. Rowling, ill. di Ziyi Gao. Salani Edizioni) si trova il racconto del primo Natale nella scuola di magia, estratto da “Harry Potter e la Pietra Filosofale” e arricchito da splendide illustrazioni. Proseguiamo con la sua eroina, direttamente dagli anni ‘80:“Pippi salva il Natale” (Astrid Lindgren, ill. di Ingrid Vang Nyman, Salani Edizioni), un delizioso racconto inedito natalizio, riscoperto solo di recente e finalmente pubblicato anche in Italia per la gioia di tutti i piccoli (e grandi) fan della bambina più forte del mondo.
Da leggere insieme alla mamma (e anche da sfogliare con il fratellino piccolo) ha poi chiesto “La mia mamma” (Sandra Siemens ill. di Rocío Araya, Caissa edizioni) un volume che racconta, dal punto di vista di una bambina che sta crescendo, quel mondo di cura quotidiana che è il rapporto con la propria madre. Ogni pagina si apre su azioni familiari come pettinare i capelli, giocare con le tasche di un vestito o guardarsi in modo complice, azioni semplici e cariche di affetto che rimangono impresse anche quando si è lontane.
Da leggere assieme al papà ha scelto invece “Selma o la ricetta della felicità” (Jutta Bauer, ed. Salani). Mai un animale fu più saggio della pecora Selma, che in questo piccolo libro illustrato svela il suo semplice segreto per raggiungere la felicità. Lei l’ha selezionato per i disegni e la semplicità di lettura (può leggerlo da sola ad alta voce al papà) ma gli adulti potranno coglierne anche i messaggi più profondi e soprattutto la provocazione che lancia il testo (siamo capaci di gioire del bello che popola la nostra vita?).