Domenica 2 febbraio 2025, Giornata della Vita consacrata: appuntamento in Cattedrale alle 16

Domenica 2 febbraio la Chiesa celebra la Giornata della Vita consacrata: «Nel Vangelo di quel giorno si fa memoria del vecchio Simeone e della profetessa Anna che stavano nel tempio» spiega padre Giorgio Noè, vicario episcopale per la Vita consacrata. «Entrambi hanno consacrato la loro vita a Dio e quindi vengono indicati come il modello della vita consacrata».

Papa Francesco, nell’omelia del 2 febbraio del 2024, così diceva: «Ci fa bene guardare a questi due anziani pazienti nell’attesa, vigilanti nello spirito e perseveranti nella preghiera. Il loro cuore è rimasto sveglio, come una fiaccola sempre accesa. Sono avanti in età, ma hanno la giovinezza del cuore; non si lasciano consumare dai giorni, perché i loro occhi rimangono rivolti a Dio in attesa. Lungo il cammino della vita hanno sperimentato fatiche e delusioni, ma non si sono arresi al disfattismo: non hanno “mandato in pensione” la speranza. E così, contemplando il Bambino, riconoscono che il tempo è compiuto, la profezia si è realizzata, Colui che cercavano e sospiravano, il Messia delle genti, è arrivato. Tenendo desta l’attesa del Signore, diventano capaci di accoglierlo nella novità della sua venuta.

Il 2 febbraio alle 16 i consacrati e le consacrate della Diocesi si troveranno nella Cattedrale di Alessandria e faranno il loro ingresso attraverso la Porta Santa. Il Vescovo, monsignor Guido Gallese, li guiderà nel percorso giubilare e a seguire presiederà la Santa Messa. Durante la celebrazione si farà il ricordo degli anniversari di professione religiosa.

Check Also

Gli orari delle Sante Messe di Pasqua 2025 nella Diocesi di Alessandria

Cari lettori, abbiamo raccolto tutte le Sante Messe della Veglia di sabato 19 aprile e …

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.