«La Vergine è apparsa per ciascuno di noi»: nel Santuario delle Immacolatine il Rosario dell’11 febbraio 2025

«Non so se ci avete mai pensato, ma la Vergine è apparsa per ciascuno di noi, è apparsa per te, che sei qui questa sera a dire il Rosario». Con queste parole, pronunciate al termine della celebrazione serale di martedì 11 febbraio, il nostro Vescovo ha invitato l’assemblea a sentirsi coinvolta personalmente dal 167° anniversario della prima apparizione di Maria a santa Bernadette.

Il Santo Rosario ha sostituito la tradizionale Processione per le vie della città. 

La motivazione è stata il maltempo, come ci ha spiegato don Gian Paolo, che ha concelebrato con il Vescovo. I possibili rovesci hanno portato a scegliere di svolgere la preghiera alla Madonna interamente nella chiesa delle Suore Immacolatine di via Tortona, luogo in cui inizialmente era prevista la partenza della Processione, da concludersi in Cattedrale. 

Il Santuario di Nostra Signora di Lourdes, che dietro l’altare esibisce l’iconica riproduzione della grotta di Lourdes, è stato comunque un teatro particolarmente adeguato per lo svolgimento di tutta la preghiera, certamente aiutata dall’atmosfera raccolta che sempre trasmette questo luogo.

Tra i fedeli che hanno partecipato, da segnalare la presenza dei volontari dell’Oftal, che hanno portato la statuetta di Maria di fianco all’altare (in un’ideale Processione dentro la chiesa) e poi hanno animato la celebrazione.

Durante la funzione, il Vescovo ha invitato a pregare per i malati, dal momento che la Festa di Nostra Signora di Lourdes cade in concomitanza con la Giornata Mondiale del Malato.

Marco Lovisolo

Check Also

Dalla Veglia per la Vita del 2 febbraio: quel “no” ha fatto nascere Gioia

La testimonianza di Natasha che ha scelto la vita per sua figlia Mi chiamo Natasha …

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.