Home / Prima pagina / Paginone / Per un’estate tutta da leggere/1 – Eccomi! L’esperienza del Covid

Per un’estate tutta da leggere/1 – Eccomi! L’esperienza del Covid

Eccomi!
L’esperienza del Covid

I consigli di lettura della redazione di Voce alessandrina. Non solo sotto l’ombrellone.

La scheda di Andrea Antonuccio

Alberto Del Grossi contrae il virus del Covid-19 nel marzo 2020, all’inizio della prima tremenda fase della pandemia. Il decorso della malattia è drammatico: dall’intubazione all’embolia, alla circolazione extracorporea e al coma.

La conclusione, però, non è quella che i medici prevedono. Alberto, miracolosamente, guarisce. Chiara, moglie di Alberto, durante il ricovero comincia a scrivere con regolarità ai suoi amici su Whatsapp per tenerli informati e chiedere il loro aiuto nella preghiera. I messaggi iniziano sempre con una parola: «Eccomi!». Da qui nasce il titolo del libro, che racconta la storia di una “preghiera virale”.

Ve lo consiglio perché…

Alberto è un mio carissimo amico. Il 13 marzo 2020 si reca al Pronto soccorso della clinica “Zucchi” di Monza, dove la moglie Chiara è medico, per fare un tampone di controllo. Lo ricoverano subito: da lì inizia il suo calvario, che si conclude due mesi dopo, il 19 maggio, con il ritorno a casa. Rimessosi in forze, Alberto capisce che la sua vicenda deve essere raccontata.

La sua guarigione è frutto della bravura (e dell’ostinazione) dei medici che lo hanno curato; ma è anche il segno di un miracolo che va oltre la guarigione fisica. Il miracolo più impressionante, in questa storia che si legge tutta d’un fiato, è che per lui “scatta” una preghiera virale, più forte del Covid, che si diffonde in tutto il mondo (realmente).

E arriva nella stanza di ospedale in cui mi trovo anch’io, per il suo stesso motivo. Ogni sera, alle 22, dopo il Rosario recitato con la mia compagna di camera e, a distanza, con mia moglie e alcuni amici, Chiara mi racconta al telefono il suo «Eccomi!» quotidiano: un’esperienza di fede vera, che passa dalla carne della sofferenza e della rinascita. Questo è un libro che lascia il segno: il segno del Mistero che ci accompagna. Da leggere, assolutamente.

Offro la giornata per tuo marito, per il miracolo

Alberto Del Grossi
Eccomi!
Storia di una preghiera virale
Edizioni Ares
254 pagine, 15 €

Per acquistarlo: www.albertodelgrossi.it

A cura di Andrea Antonuccio

Leggi anche gli altri consigli per l’estate:

Check Also

Obrigado, il podcast che racconta la Gmg di Lisbona 2023

Obrigado, il podcast che racconta la Gmg di Lisbona 2023 “Non siete qui per caso. …

%d