Home / Prima pagina / Paginone / Per un’estate tutta da leggere/5 – Educazione. Comunicazione di sé

Per un’estate tutta da leggere/5 – Educazione. Comunicazione di sé

Educazione.

Comunicazione di sé

I consigli di lettura della redazione di Voce alessandrina. Non solo sotto l’ombrellone.

La scheda di Marco Lovisolo

Questo testo è stato pubblicato da Edizioni San Paolo nel 2020. L’autore, don Julián Carrón, è un sacerdote e docente di Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2005 è presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione.

In questo libro Carrón affronta il tema del “patto educativo globale” proposto da papa Francesco, in un tempo di “emergenza educativa” in cui gli adulti fanno sempre più fatica a comunicare ai giovani il proprio rapporto con la realtà.

Ve lo consiglio perché…

Cercate una lettura che lasci il segno, che faccia riflettere ma che sia allo stesso tempo veloce e non impegnativa?

Educazione. Comunicazione di sé” è il libro che fa per voi. Julián Carrón ci mostra come l’educazione dei giovani non si realizzi tramite un insieme di norme ma con un’esperienza pratica, che sviluppi la libertà del ragazzo.

Un tema caldo, in un periodo storico in cui l’educazione impartita a scuola e quella nelle famiglie sono state messe a dura prova dal Covid. Una lettura breve ma intensa, semplice ma piena di spunti, rivolta soprattutto agli adulti, in quanto ritenuti responsabili dell’educazione e dei problemi che questa ha avuto negli ultimi decenni.

Problemi, secondo Carrón, dovuti alla mancanza di certezze da cui gli adulti sono partiti per offrire esempi alle nuove generazioni, ritrovandosi come “paralizzati” di fronte alle loro domande. Il libro si presenta interessante e scorrevole anche per un giovane lettore come me: con uno stile sobrio affronta questioni che saranno ancora attuali quando i giovani di oggi saranno divenuti, a loro volta, adulti.

La risposta al problema educativo non può essere una teoria, deve essere qualcosa che si offre nell’esperienza

Julián Carrón
Educazione.
Comunicazione di sé
Edizioni San Paolo
96 pagine, 5 €

Per acquistarlo: edizionisanpaolo.it

A cura di Marco Lovisolo

Leggi anche gli altri consigli per l’estate:

Check Also

Obrigado, il podcast che racconta la Gmg di Lisbona 2023

Obrigado, il podcast che racconta la Gmg di Lisbona 2023 “Non siete qui per caso. …

%d