Home / Alessandria / La Settimana Santa delle comunità e gli appuntamenti presieduti dal vescovo

La Settimana Santa delle comunità e gli appuntamenti presieduti dal vescovo

La Settimana Santa è per i cristiani il momento in cui si fa memoria degli ultimi giorni di Gesù. In particolare, della passione, morte e, nel giorno di Pasqua, della resurrezione di Nostro Signore. Viene celebrata in tutte le parrocchie, così che tutti i fedeli possano viverla nella propria comunità, ma è anche possibile partecipare alle proposte della diocesi, in Cattedrale.

Si inizia mercoledì sera con la benedizione dell’olio durante la Messa del Crisma in Cattedrale, giovedì sera la rievocazione dell’Ultima Cena e la lavanda dei piedi. Venerdì sera con una processione per le vie del centro i giovani della diocesi porteranno il Cristo deposto dalla cattedrale alla Chiesa di Santo Stefano, con a seguire una veglia intorno alla croce. Sabato santo la Chiesa si ferma per un giorno di “silenzio”, in attesa di poter celebrare la resurrezione di Nostro Signore.

Schermata 2017-04-11 alle 10.44.52

Monsignor Guido Gallese, Vescovo di Alessandria, guiderà i momenti salienti della Settimana Santa in diocesi, con il seguente calendario:

  • 12 aprile, mercoledì, ore 21.00: Santa Messa del Crisma, in Cattedrale.

  • 13 aprile, Giovedì Santo, ore 8.30: Ufficio delle Letture e Lodi, in Cattedrale; ore 21.00: Santa Messa in Coena Domini, in Cattedrale.

  • 14 aprile, Venerdì santo, ore 8.30: Ufficio delle Letture e Lodi, in Cattedrale; ore 21.00: Azione Liturgica in Passione Domini, in Cattedrale; ore 23.00: Processione e Veglia dei giovani, dalla Cattedrale alla Chiesa di Santo Stefano.

  • 15 aprile, Sabato Santo, ore 8.30: Ufficio delle Letture e Lodi, in Cattedrale; ore 22.30: Veglia Pasquale, in Cattedrale.

  • 16 aprile, Pasqua, ore 18.00: Santa Messa pontificale in Resurrectione Domini, in Cattedrale.

Check Also

Tribunale ecclesiastico diocesano: l’inaugurazione dell’Anno giudiziario

Don Giovanni Bagnus: «Un momento importante da cui partire per lavorare meglio» «Un momento importante …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d