Home / Diocesi di Alessandria / Martedì di Quaresima / Vita della diocesi – Con il diritto, oltre il diritto

Vita della diocesi – Con il diritto, oltre il diritto

Con il diritto, oltre il diritto” è il titolo dei Martedì di Quaresima 2019, promossi, come al solito, dalla Diocesi di Alessandria in collaborazione con il Centro di cultura dell’Università Cattolica e con il Meic, cui si aggiungono quest’anno, in ragione del tema trattato, la sezione alessandrina dell’Unione giuristi cattolici e l’Ufficio diocesano per la pastorale familiare. Che cosa abbia a che fare la Chiesa con il diritto e, specularmente, il diritto con la Chiesa sarà oggetto dell’incontro iniziale, martedì 19 marzo, avendo come ospite il professor Andrea Bettetini, ordinario all’Università Cattolica di Milano, dove ha ereditato la prestigiosa cattedra che fu di Orio Giacchi e poi di Ombretta Fumagalli Carulli.

Martedì 26 marzo l’attenzione si sposterà su “Locanda della misericordia: sguardo pastorale alla famiglia e alle sue ferite”, riflessione su un’iniziativa sorta due anni fa e rivolta a chi vive un’esperienza di separazione, divorzio o nuova unione, con l’obiettivo dichiarato di corrispondere alla richiesta di papa Francesco di di non fare sentire ai margini della Chiesa quanti si trovano in questa situazione. La serata sarà animata da Marina Savarè e Francesco Caporali del Gruppo Acor-Porta della speranza, che cura da molti anni la pastorale delle persone separate, divorziate o in nuova unione della Diocesi di Milano.

Due settimane di pausa e si arriverà all’ultimo incontro, martedì 9 aprile, con l’Inaugurazione dell’anno giudiziario del Tribunale ecclesiastico diocesano, che vedrà in un primo momento la relazione annuale sull’attività giudiziaria tenuta dal vicario giudiziale monsignor Massimo Marasini e, in un secondo momento, l’importante prolusione di monsignor Alejandro W. Bunge, prelato uditore della Rota romana, sul tema “La riforma del processo di nullità matrimoniale nel contesto della pastorale familiare”. Come di consueto, è assicurata la presenza del Vescovo diocesano monsignor Guido Gallese. I tre incontri (e anche questa è una conferma) si svolgeranno tutti alle ore 21 nell’Auditoriumn della Parrocchia di San Baudolino.

Renato Balduzzi

Check Also

Giustizia, una malata che può guarire?

Martedì di Quaresima Un grande affresco, dai contenuti di altissima qualità e con una capacità …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d