Home / Rubriche / La pediatra risponde / I Fiori di Bach/2
Il fiore di Bach Vine

I Fiori di Bach/2

LA PEDIATRA RISPONDE 

Per i disturbi del comportamento

Dottoressa, essendo un’insegnante vorrei chiederle un parere: secondo lei i fiori di Bach possono essere utili al disturbo del comportamento?

I fiori di Bach, come abbiamo detto in precedenza, sono utilizzati ed hanno una azione elettiva per le problematiche di tipo psicosomatico . In caso di bullismo, per esempio, il bambino che si lascia reprimere e sfruttare dagli altri, lasciando che i compagni vadano in giro con la sua bicicletta, che si faccia copiare i compiti o si lasci coinvolgere in iniziative pericolose, ha bisogno di un fiore come Centaury che rafforza la capacità di dire “no”. Il fiore di Bach Vine è utile quando sono piccoli despoti e cercano di imporre la propria volontà sia all’asilo che a scuola, e se non ottengono ciò che vogliono fanno scoppiare delle vere e proprie liti. Vine aiuta proprio a sviluppare sensibilità nei confronti delle altre persone.

Beech, invece, è il fiore che può modulare l’atteggiamento intollerante e ipercritico dei bimbi che reputano stupidi tutti i coetanei. Talvolta, questi atteggiamenti vengono rinforzati dalle abitudini di formulare giudizi nella cerchia familiare. L’Arch è utile per tutti i bambini che presentano una bassa autostima e non si ritengono in grado di fare ciò che invece gli altri compagni fanno senza problemi. Queste essenze floreali possono essere somministrate nella formulazione in gocce: due gocce poche volte al dì nei bambini, mentre quattro volte al dì nei ragazzi. La formulazioni in nomabit è in granuli e le somministrazioni sono a cadenza settimanale con mezzo o un tubetto alla sera prima di coricarsi. Per somministrare i fiori di Bach, in maniera appropriata, è bene fare riferimento a un medico o a un farmacista esperto. I risultati possono essere veramente sorprendenti.

Per fare una domanda alla dottoressa Sabrina Camilli: redazione@lavocealessandrina.it oppure pediabimbumbam.altervista.org.

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

%d