Home / Rubriche / La pediatra risponde / Sana alimentazione

Sana alimentazione

La pediatra risponde

Dieci punti per mangiare meglio

Dottoressa, tra inquinamento, cibi poco sani e molte ore passate davanti a uno schermo (tablet, cellulare e tv), io che sono un’insegnante e ho dei figli sono preoccupata. Vorrei alcuni consigli per prevenire possibili malattie future dei miei bambini.

Nel documento prodotto nel 2016 dall’Associazione italiana ricerca sul cancro (Airc) riguardo a quelle che sono le norme generali di sana alimentazione per i bambini dai tre agli 11 anni e ai consigli sullo stile di vita, vi sono alcune regole che ci permettono di migliorare la qualità della salute. Purtroppo oltre il 30% dei tumori ha una concausa legata all’alimentazione, e l’obesità in Italia, secondo i dati del Ministero della Salute, colpisce un bambino su quattro.

Gli errori più comuni da evitare sono: 1. assunzione di troppe calorie rispetto al fabbisogno quotidiano; 2. le calorie dovrebbero essere distribuite con una maggiore quantità al mattino (colazione e pranzo) e in quantità minore alla sera; 3. spuntini e merendine sono molto calorici e poco nutrienti; 4. il consumo di proteine animali (carni rosse, bianche e affettati); 5. il consumo di zuccheri semplici è eccessivo; 6. i bambini mangiano poca frutta e verdura ricchi di fibre e vitamine; 7. spesso manca sulla tavola il pesce che è invece fondamentale; 8. i bimbi mangiano troppo volte fuori casa pasti preparati industrialmente (con troppi grassi, troppo sale e zucchero); 9. mangiano spesso davanti alla tv; 10. fanno troppa poca attività fisica e quando la fanno è spesso causa di stress. Proseguiremo nel prossimo numero con altre indicazioni e consigli.

Per fare una domanda alla dottoressa Sabrina Camilli: redazione@lavocealessandrina.it oppure pediabimbumbam.altervista.org.

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

%d