Home / Prima pagina / Mensile / Per approfondire il caso Regeni

Per approfondire il caso Regeni

Le parole di Al-Sisi |

«Il rapporto con l’Italia è storico e unico per la sua natura, oggi siete il primo partner commerciale dell’Egitto nell’Ue. Non possiamo permettere a niente e nessuno di dividerci». Dichiarava Al-Sisi a Repubblica il 16 marzo 2016. E su Regeni: «Bisogna capire chi ha interesse a boicottare o bloccare l’ampia collaborazione tra Italia e Egitto. I nostri sforzi continueranno notte e giorno finché non avremo arrestato i colpevoli».

I rapporti Italia-Egitto |

Nel 2019 il commercio con l’Egitto è aumentato del 6,8%. Nel 2016, quando Giulio era stato ucciso, e il governo aveva ritirato l’ambasciatore, gli scambi erano crollati del 6% con un crollo anche delle importazioni dall’Italia del 22%. A crescere per la prima volta nel 2019 è proprio l’export dall’Italia: +1,8 con un incremento anche della vendita di armi verso il regime di Al-Sisi.

L’incontro del 7 ottobre 2019 |

«Lo stallo con l’Egitto sull’omicidio di Regeni non è più tollerabile». È quanto detto da Luigi Di Maio, Ministro degli Esteri, alla famiglia Regeni in visita alla Farnesina il 7 ottobre scorso. «Speriamo in un cambio di passo anche nei confronti della controparte egiziana» commenta il padre di Giulio, Claudio. Un cambio confermato dalla riapertura del dialogo tra le procure di Roma e Cairo.

La lettera a Cambridge |

«Pur di svolgere attività accademica e aprire campus in Egitto, sembrano avere dimenticato Giulio, senza guardare gli abusi sui diritti umani in quel Paese» scrivono, in una lettera al “The Guardian”, 200 professori universitari della Gran Bretagna. «Contestiamo il fare affari con un regime autoritario che attacca la ricerca, l’istruzione e la libertà accademica» concludono i firmatari.

Il corpo del reato

Due corpi, martoriati, lasciati soli, che parlano e vanno ascoltati. Nel libro di Carlo Bonini viene percorso il processo del caso Cucchi attraverso le perizie medico-legali curate da Vittorio Fianeschi, medico che svolgerà l’autopsia anche sul corpo di Regeni. Un attento studio tra le carte dell’inchiesta, le parole dei familiari, le perizie e le controperizie.

 

Leggi anche:

Check Also

Ricette con avanzi di verdure bollite

Tre gustose proposte Bruschette con pesto di sedano Come recuperare le foglie Partiamo con un …

%d