Home / Alessandria / Gagliaudo tra i mercanti protagonista in città

Gagliaudo tra i mercanti protagonista in città

Alessandria

Ritorna quest’anno il 18 e 19 settembre, per la 23a edizione, “Gagliaudo tra i mercanti”, l’importante manifestazione commerciale diretta a colorare e animare le vie del centro di Alessandria. La fiera è ormai divenuta una consuetudine, un evento in cui le strade sono protagoniste poiché, insieme alle bancarelle degli ambulanti, si fondono le esposizioni all’esterno dei diversi negozi stabili. Il tutto per proporre ai visitatori acquisti convenienti, tra vivacità e atmosfera delle vie.

Molte le categorie merceologiche presenti anche in questa due giorni, fra artigianato, eccellenze locali e tante curiosità. Complessivamente per questa edizione 2021 saranno un’ottantina i negozi che esporranno su strada che si uniranno alle circa 100 bancarelle presenti. L’intera fiera, e le iniziative a corredo, si svolgeranno nel pieno rispetto delle linee guida per la prevenzione del contagio da Covid-19 e delle normative in vigore.

Il percorso della fiera sabato 18 settembre sarà: via Migliara, corso Roma, piazzetta della Lega, via Milano (fino a via Migliara), via dei Martiri. Per domenica, invece, sarà: via Migliara, corso Roma, piazzetta della Lega, via Milano (fino a via Migliara), via dei Martiri, piazza Marconi, piazza Garibaldi. “Gagliaudo tra i mercanti” è una manifestazione di Weconf, la collaborazione fra Confesercenti e Confcommercio, con il supporto tecnico di Pro.Com, insieme alla Città di Alessandria la Camera di Commercio di Alessandria e Asti, il Gruppo Amag e la Fondazione Slala. Per tutte le informazioni: alessandriashopping.it.

Un appuntamento su De André

La manifestazione sarà anche arricchita da momenti di svago e divertimento, che intratterranno il pubblico, nei due giorni dedicati allo shopping. E proprio nell’ambito di questa edizione una sorpresa d’eccezione: sabato 18 alle 17.30, nel cortile di Palazzo Ghilini in Piazza della Libertà, si terrà l’anteprima nazionale di presentazione del libro “De André – Vita poetica di un’Anima salva” di Pino Casamassima (nella foto), giornalista professionista, scrittore, autore televisivo e teatrale. Il libro, edito dalla casa editrice Diarkos, ripercorre la vita di Fabrizio De André attraverso le sue opere, con una poetica sempre “in direzione ostinata e contraria” e del carattere degli anni che ne seguirono la produzione. L’incontro con l’autore sarà arricchito dal Recital con letture e musiche del Trio stream of.

L’evento, che si avvale del coinvolgimento della Prefettura di Alessandria, della Provincia di Alessandria, dell’amministrazione comunale di Alessandria e Weconf, è realizzato da CulturAle Costruire Insieme, azienda culturale della Città di Alessandria. Per partecipare all’iniziativa, accessibile solo con il Green pass, è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo e-mail serviziomusei@asmcostruireinsieme.it.

Le dichiarazioni

«Gagliaudo tra i mercanti è stata una delle prime manifestazioni che ha tratto la sua origine da un personaggio della tradizione locale, a significare quella particolare arguzia del contesto commerciale locale, capace di mettersi in gioco per animare Alessandria e dare nuovo slancio alle attività. Pertanto l’evento è diventato esso stesso, dopo diversi anni è la 23a edizione un bel traguardo per questa manifestazione, a pieno titolo un elemento della tradizione cittadina» spiega il sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco.

«Nonostante il periodo difficile che stiamo vivendo e abbiamo vissuto abbiamo voluto confermare in accordo con gli Organizzatori la manifestazione “Gagliaudo tra i mercanti”. Non potevamo perdere l’occasione, nel rispetto delle regole e delle prescrizioni necessarie, di sostenere il commercio locale e le nostre attività commerciali, dare la possibilità di esporre i propri prodotti gratuitamente, offrire in sostanza un’occasione di ulteriore ripresa dei nostri esercizi» commenta l’assessore al commercio, Mattia Roggero.

«La Fiera di Gagliaudo è un evento che si è fatto attendere ma che, con non poca soddisfazione, possiamo dire che quest’anno ci sarà nella sua 23a edizione. Chiaramente tutto si svolgerà nel rispetto delle normative anti-Covid, ma questo non cambierà il significato della manifestazione e soprattutto le proposte, le interessanti offerte di assoluta qualità. Gli alessandrini e non solo potranno dunque godere di un altro weekend settembrino ricco di iniziative per le vie del centro» aggiunge l’assessore alle manifestazioni ed eventi, Cherima Fteita.

Leggi anche:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d