Home / Alessandria / Prima mondiale di Gelindo in lirica

Prima mondiale di Gelindo in lirica

Teatro Alessandrino

Venerdì 17 settembre alle 21, nel Teatro Alessandrino (via Verdi 12, Alessandria), verrà rappresentata la prima mondiale dell’opera lirica Gelindo/Jelin, con replica sabato 18 settembre sempre alle 21. Liberamente ispirata al racconto popolare del pastore Gelindo che incontra il bambino Gesù a Betlemme, leggenda radicata nella tradizione piemontese e francese, è la settima opera composta da Aldo Brizzi dal 2005 al 2020 e, con il debutto in programma, Brizzi raggiungerà il prestigioso traguardo di 99 rappresentazioni in tutto il mondo.

Un cast internazionale di 73 persone proveniente da dieci Nazioni hanno preparato il debutto in 27 giorni di prove, 216 ore complessive, tenutesi nell’aula magna della Scuola Morando in Alessandria. In tutto 15 cantanti lirici, un’orchestra (l’Orchestra Filarmonica del Lago di Como) di 38 elementi diretta dal compositore, il più giovane ha 23 anni il più anziano 61. Sono impegnati 21 tecnici di scena e produzioni, coordinati dalla regista francese di prestigio internazionale, Cornelia Geiser. Per fare spazio all’orchestra sono pure state rimosse ben 56 poltrone dalla platea del Teatro. Le riprese televisive della produzione francese “Les Films de la Butte” (France TV) richiedono la presenza di 11 operatori con quattro cameramen.

Un grande sforzo organizzativo per realizzare un evento unico, reso possibile dal sostegno dell’amministrazione comunale di Alessandria, dell’assessorato alla cultura della Regione Piemonte tramite la Fondazione Piemonte dal Vivo, dalla Fondazione CrAl, dal Gruppo Amag, Metlac spa di Bosco Marengo e con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali. Un ruolo importante è stato svolto dall’associazione Gelindo in Opera, per contribuire a questo progetto di valorizzazione culturale del nostro territorio.

Inoltre, il 25% degli incassi sarà devoluto alla “mensa dei poveri” del convento dei Padri Cappuccini di Alessandria, dove da quasi un secolo viene rappresentata nel periodo natalizio la Divota Comedia di Gelindo.

Leggi anche gli altri articoli su Gelindo:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d