Home / Alessandria / Elezioni Comunali 2021: tutti i risultati delle urne

Elezioni Comunali 2021: tutti i risultati delle urne

Provincia di Alessandria (e non solo) al voto

È terminata la tornata elettorale che, domenica 3 e lunedì 4 ottobre, ha portato alle urne 21 Comuni della provincia di Alessandria. Non ci saranno ballottaggi. L’affluenza totale è stata del 65,31%. Ma andiamo a vedere nel dettaglio i risultati delle urne.

Risultati dalla provincia di Alessandria

Tante sono le riconferme. Partiamo da Arquata Scrivia, dove viene confermato sindaco Alberto Basso (53,77), su Federico Braini ed Enzo Guerra. Conferma anche a Castelnuovo Scrivia, con Gianni Tagliani rieletto primo cittadino con il 77,77% di voti contro Giovanni Ferrari (22,23). Ma anche a Sant’Agata Fossili con Diego Camatti (76,74); a Cella Monte con Maurizio Deevasis (69,33); a Montecastello con Gianluca Penna (92,11), e a Odalengo Grande con Fabio Olivero (88,40).

Due vittorie dei vicensindaci uscenti a San Salvatore Monferrato, con Corrado Tagliabue (61,16) che supera Pier Luigi Caravello (38,84), e a Cerrina Monferrato, con Marco Cornaglia (63,12) vittorioso su Anselmo Villata (36,88). Novità, invece, a Pontecurone con l’elezione di Giovanni Valentino D’Amico (51,89) su Ernesto Nobile (48,11). Sorpresa anche a Casal Cermelli, con la vittoria di Antonella Cermelli (56,23) sul sindaco uscente Paolo Ambrogio Mai (43,77). A Merana vittoria di misura per Angelo Gallo (50,81) sull’ex primo cittadino Claudio Francesco Isola (49,19). A Terzo, Maurizio Solferini prevale con il 53,77% sul vicesindaco Maurizio Accusani.

In tutti i Comuni dove c’era un solo candidato, è stato ottenuto il quorum del 40%, necessario per la validità della tornata elettorale. A Castellazzo Bormida, quinto mandato per Gianfranco Ferraris. Riconferme anche per Giovanni Roggero a Castelnuovo Bormida; Cristian Scotti a Isola Sant’Antonio; Paola Massa a Monleale; Claudio Mussi a Castelspina; Alessandro Vacca a Morbello, e Gianmanuele Grossi a Olivola. Novità, invece, a Borgo San Martino con la vittoria del vicesindaco uscente Fabio Zavattaro, e a Ponti con Antonella Giuseppina Poggio.

Risultati da tutta Italia

Se nella nostra provincia non ci saranno ballottaggi, ben diverso è lo scenario ampliando lo sguardo per alcune delle altre città italiane. È bastato il primo turno a Milano, Bologna e Napoli, mentre a Roma, Torino e Trieste servirà il ballottaggio per leggere il primo cittadino.

Nel capoluogo lombardo riconfermato il sindaco del centrosinistra uscente Beppe Sala (57,71) sul centrodestra di Luca Bernardo. Vince la coalizione tra centrosinistra e Movimento 5 stelle in due città: a Bologna con Matteo Lepore (61,90) ha avuto la meglio su Flavio Battistini (cdx); e a Napoli con la vittoria di Gaetano Manfredi (62,90) sul centrodestra di Catello Maresca (21,87).

Come detto, sarà ballottaggio nella Capitale tra Enrico Michetti (cdx) e Roberto Gualtieri (csx): dal primo turno, è leggermente avanti il primo, di pochi punti. Mentre rimane sotto il 20%, e quindi fuori dai giochi, il sindaco uscente pentastellato, Virginia Raggi. Anche a Torino servirà il secondo turno: si sfideranno il csx di Stefano Lo Russo (43,86) e il centrodestra di Paolo Damilano (38,90). Ballottaggio anche a Trieste tra il sindaco uscente del cdx Roberto Dipiazza (46,92) e il csx di Francesco Russo (31,65).

Al voto anche nel collegio uninominale Toscana 12, che comprende la provincia di Siena (esclusa la Val D’Elsa) e cinque comuni dell’Aretino. Per eleggere il seggio lasciato libero alla Camera da Pier Carlo Padoan, dimessosi l’anno scorso. A vincere è stato il segretario del Partito democratico, Enrico Letta, con il 49,92%. Dietro di lui il candidato del centrodestra Tommaso Marrocchesi Marzi (37,83).

Una tornata elettorale anche per decidere il nuovo presidente della Regione Calabria. Con il 54,46% vince Roberto Occhiuto, capogruppo di Forza Italia alla Camera e candidato del centrodestra. Seguono la candidata del csx Amalia Cecilia Bruni (27,68) e Luigi De Magistris (16,17). In totale, per questa due giorni di voti nel nostro Paese, l’affluenza si attesta al 54,69%, superando la bassa affluenza del 2017 (60,7).

Per i ballottaggi la data è fissata a domenica 17 e lunedì 18 ottobre. Quando, occorrerà ottenere il 50% + 1 dei voti validamente espressi, per essere eletto sindaco.

Leggi anche:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d