Home / Politica / Elezioni 2020 / Alle urne 14 comuni della provincia di Alessandria per eleggere (o riconfermare) il primo cittadino

Alle urne 14 comuni della provincia di Alessandria per eleggere (o riconfermare) il primo cittadino

Elezioni 2020

Questa anomala estate del 2020 a Valenza sarà ricordata anche come una calda e bollente estate dal punto di vista politico. Con la tornata elettorale di domenica 20 e lunedì 21 settembre, infatti, nella città dell’oro si andrà alle urne anche per eleggere il futuro sindaco. Dopo il mandato di Gianluca Barbero, esponente del Partito Democratico eletto nel 2015, i valenzani dovranno scegliere tra quattro candidati (in ordine alfabetico): Luca Ballerini (sostenuto da Partito Democratico e Italia Viva, affiancato dalle due liste civiche “Valenza futura” e “Valenza bene comune”); Alessandro Deangelis (con le due liste “Alessandro Deangelis sindaco” e “La città che vogliamo, con Alessandro Deangelis sindaco”); Pierluigi Giordano (con il partito Italexit), e Maurizio Oddone (sostenuto dalla coalizione di centrodestra formata da Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia).

Saranno 76 i comuni piemontesi che andranno alle urne per le comunali, tra questi 14 della provincia di Alessandria. Partiamo da Borgoratto, dove l’unico candidato è l’attuale sindaco Simone Bigotti: per lui, in carica come primo cittadino dal 2010, alle elezioni con la lista “Borgoratto insieme”, si prevede un terzo mandato. A Carrega Ligure il sindaco uscente Marco Guerrini non si presenterà, in lista due candidati: Gianni Bavoso con “Insieme per Carrega” e Luca Silvestri con “Tradizione futuro in Cariega”. Sono quattro, invece, i candidati per il comune di Cassine: Sergio Arditi con “Comune più attivo”, Ivano Festuco con “Tutti per Cassine”, Carlo Felice Maccario con “Impegno per il bene comune”, e Pietro Ardito con “Uniti per Cassine”.

Un’elezione straordinaria quella per il nuovo sindaco di Castelletto d’Erro: il sindaco Giuseppe Panaro, eletto nel 2014 e riconfermato primo cittadino nel 2019, è stato una delle tantissime vittime del Covid-19. A contendersi il posto vacante due candidati, Piercarlo Galeazzo con “Castelletto nel cuore”, e Anselmo Levo con “Insieme per Castelletto”. A Frassinello si torna a votare dopo il mandato del commissario Giorgio Ariberto Moranzoni, a causa della scomparsa del sindaco Marco Andreone. Due in lizza per il posto: Federico Andreone con “Rispettiamo Frassinello”, e Piero Massa con “Insieme per ripartire”. Andrea Guazzone (con la lista “Gamalero rinasce”), sindaco dal 2010 di Gamalero, se la dovrà vedere con due sfidanti: Pierguido Bosio con “Gamalero nel cuore” e Gian Pietro Ferasin con “Un comune amico”. A Gavi Carlo Massa, con la lista “SìAmo Gavi”, sfida Nicoletta Albano (già sindaco dal 2006 al 2016) con “Gavi nel cuore”. La candidata, però, è indagata per il reato di peculato, e secondo le indagini sarebbe responsabile di numerose irregolarità nella gestione delle spese dell’Ente locale.

A Moncestino, paese di 202 abitanti, due candidati per un posto solo. Bruno Poles con “Moncestino… riparte!” e Adriano Brusa con “Insieme per Moncestino” si sfidano, sperando che il quorum sia sufficiente… Sono 251, invece, gli abitanti di Montacuto e per eleggere il prossimo sindaco si potrà scegliere tra tre liste: Marco Zanotti con “Insieme per rinascere”, Silvana Zaninello con “L’altra Italia”, e Piero Frascaroli Calvino con “Stretta di mano”. Un unico candidato a Pietra Marazzi, Claudio Aiachino con “Lista Pietra-Pavone realizzare insieme” va verso l’elezione. Stesso nome per le due liste di Rivalta Bormida, “Insieme per Rivalta”, ma due candidati differenti: Silvana Fornataro e Claudio Pronzato. A Rocca Grimalda l’attuale sindaco, Giancarlo Subbrero, cerca la rielezione (è primo cittadino dal 2014) con la lista “Uniti per Rocca Grimalda”. A sfidarlo Enzo Cacciola con “Rocca Grimalda-Tradizione per il futuro”.

Concludiamo il nostro “viaggio” con Volpedo, dove si contendono il quinquennio come sindaco due candidati: Elisa Giardini con “Il paese”, già reggente temporanea del comune dopo la scomparsa dell’ex sindaco Giancarlo Caldone nel 2019, e Pier Angelo Rosa con “Rosa Pier Angelo sindaco di Volpedo”. Due giorni per andare alle urne, in conclusione di questa anomala, ma calda e bollente, estate politica.

Alessandro Venticinque

Leggi anche:

Check Also

La storia di Francesco e Giovanna

A Valenza nasce l’associazione “Piccolo Principe” «Voglio fare il chimico». La voce squillante in sottofondo …

%d