Home / Alessandria / Quarta dose, l’Asl potenzia i centri vaccinali

Quarta dose, l’Asl potenzia i centri vaccinali

Emergenza Covid-19

In un giorno oltre 10 mila preadesioni alla quarta dose registrate dagli over 60 sul sito della Regione. In Piemonte sono oltre 620 mila gli over 60 che hanno già maturato i tempi, nel territorio della provincia di Alessandria oltre 100 mila. Per far fronte all’apertura di questa nuova platea vaccinale, Asl Al ha potenziato i centri vaccinali, aumentando le aperture delle prossime settimane e riaprendo il centro vaccinale nell’ex caserma Valfré, che tornerà operativo per gli ultimi due sabato del mese di luglio. Per richieste e modifica di appuntamenti, cancellazioni e informazioni l’Asl risponde, ogni giorno, h24.

Sono 1.012.322 le vaccinazioni effettuate nel territorio di Asl Al dall’inizio della campagna vaccinale, 355.422 prime dosi, 328.751 seconde e 290.029 terze dosi. Le prime dosi somministrate sono pari all’82,9% della popolazione con più di 5 anni. Dal 1° marzo sono state somministrate anche 38.120 quarte dosi in provincia di Alessandria. Mentre inizia questa nuova fase vaccinale, il sistema sanitario Piemontese sta già trasferendo il modello organizzativo alla prenotazione di altre prestazioni, per velocizzare le liste d’attesa, che in tre mesi sono già migliorate.

Da marzo gli ospedali hanno recuperato il 45% dei ricoveri e il 44% delle visite e prestazioni ambulatoriali non urgenti sospese per Covid. In particolare rispetto al 2021 nel secondo trimestre 2022 sono 14.200 ricoveri in più e 92 mila visite e prestazioni in più.

Daniela Terragni

Leggi anche:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d