Home / Rubriche / Libri per bambini / Susy Bell risolve tutto

Susy Bell risolve tutto

Libri per bambini

Realizzare da zero un pigiamino per coccodrilli, imbastire un angolo per la lettura in una vasca (dotandola ovviamente di tenda a baldacchino), organizzare un pomeriggio al parco portando aquiloni e la merenda, senza perdersi d’animo neanche sotto un acquazzone.

Susy Bell, la protagonista del libro “Susy Bell risolve tutto” (Lapis Edizioni) se le inventa proprio tutte per far felici i suoi amici (d’altronde “non c’è giorno storto o brutto: Susy Bell risolve tutto“). E la volenterosa bambina obiettivamente ha degli amici molto esigenti: Drillo il coccodrillo freddoloso, Gru, l’oca appassionata di libri che puntualmente perde, Lino il maialino scontroso. Ma lei non si scoraggia di fronte ai limiti e alle difficoltà di ognuno di loro: sa sempre trovare il modo giusto per farli tornare sorridenti. Il suo ottimismo concreto innesca negli animali un cambiamento: dopotutto, essere musoni è un po’ una perdita di tempo.

Grazie alla positività contagiosa di Susy finiscono con il capirlo anche loro e decidono di ripagarla con una sorpresa inaspettata, con l’aiuto del saggio Orso. Un libro molto luminoso, sia nei disegni che nella trama, utile anche a mostrare ai bambini in maniera indiretta e mediata come si può far capire ai propri amici quanto affetto nutriamo per loro. Il racconto ispira alla teoria dei cinque linguaggi dell’amore di Gary Chapman, secondo cui esistono cinque diversi codici di comunicazione con cui le persone esprimono amore e capiscono di riceverne a loro volta (parole di affermazione, atti di servizio, doni e regali, tempo di qualità e contatto fisico).

I “genitori” di Susy sono Kenneth e Sarah Jane Wright, già mamma e papà di quattro “piccole pesti”: sono loro ad aver ispirato i coniugi Wright nella creazione di Susy Bell (Lola Dutch nella versione originale inglese).

Zelia Pastore

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

%d