Home / Chiesa / Gmg, la Festa dei partenti

Gmg, la Festa dei partenti

Verso Lisbona 2023

Domenica 18 giugno, dalle 19 alle 22.30, alla Reggia di Venaria Reale (TO) si terrà la Festa dei partenti per la Giornata Mondiale della gioventù di Lisbona del Piemonte e Valle d’Aosta. Una serata di gioia, spettacolo e preghiera per chiudere il percorso di preparazione alla Gmg portoghese, che si terrà dall’1 al 6 agosto. «Ai ragazzi verrà consegnato il mandato ufficiale, sarà il momento regionale conclusivo per salutare i giovani prima della partenza per Lisbona» ci racconta Carlotta Testa dell’Ufficio di Pastorale giovanile della nostra Diocesi.

Carlotta, quanti ragazzi partiranno da Alessandria?

«Dalla Diocesi abbiamo organizzato un pullman che stiamo riempiendo: questo è un momento particolare, tra esami di maturità e sessione di esami all’università. Ma saremo presenti con diversi ragazzi, accompagnati anche dal nostro Vescovo monsignor Gallese».

Quanti giovani ci saranno, in totale?

«Ci aspettiamo all’incirca 2 mila giovani, ovviamente ci saranno tutti i vescovi delle Diocesi. Oltre alla musica, allo spettacolo e all’arte, ci sarà un momento di preghiera. Poi i vescovi daranno la benedizione e il mandato ai giovani per la partenza».

Ci puoi dare gli ultimi aggiornamenti da Lisbona?

«Gli aggiornamenti che abbiamo avuto in questi ultimi giorni ci parlano di una macchina organizzativa che si sta muovendo, ma non abbiamo ancora notizie precise, se non quelle “ufficiali” come il programma del Papa. Possiamo aggiungere che è stata resa nota la sede di “Casa Italia” a Lisbona, cioè il luogo in cui i pellegrini provenienti dal nostro Paese possono trovare un ristoro: si tratta di una scuola della Congregazione Suore di S. Dorotea della Frassinetti».

Tu sei in contatto con chi partirà: cosa percepisci?

«Sento la voglia di partire. Ricevo tante chiamate in cui mi viene chiesto: “Cosa metto nello zaino?” (sorride). I ragazzi si stanno preparando, c’è una grande attesa per questo viaggio. E poi c’è un senso di sorpresa: molti dei nostri non sanno che cosa li aspetta, proprio perché è la prima esperienza di Gmg che fanno. Vivono l’attesa e la curiosità di un nuovo viaggio che si avvicina sempre di più».

Alessandro Venticinque

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d