Home / Chiesa / Buon compleanno, don Ivo!

Buon compleanno, don Ivo!

Chiesa locale

La comunità di San Michele festeggia, lunedì 24 luglio, l’importante compleanno del suo parroco, monsignor Ivo Piccinini. Venuto al mondo, in una caldissima giornata di luglio, lui ricorda la sua cara mamma Nunzia che dal cielo prega. Tanti amici gli sono vicini e credo non ci sia miglior regalo della loro gratitudine, stima e affetto. Molti anni, più di quaranta, trascorsi con la sua gente di cui ha condiviso gioie e dolori.

Ha visto crescere generazioni di fanciulli seguiti sempre con impegno e perseveranza nel comunicare la “buona vita”, quella che senza scorciatoie propone i veri valori. Con il suo sorriso ha conquistato tutti: bambini e adulti, ha dato coraggio a chi ne aveva bisogno, speranza a chi l’aveva perduta. Con le sue tante iniziative benefiche ha coinvolto volontari di ogni età, ha reso la radio diocesana (Radio Voce Spazio) un valido strumento di arricchimento culturale e spirituale.

Ha avuto dispiaceri pure lui come tutti noi, ma ha sempre reagito con ottimismo che è la sola forza che fa andare avanti. Le dure prove, affrontate con pazienza e umiltà, rendono migliore il carattere e in fondo è proprio questo il messaggio proposto a chi lo accoglie. Fin dall’inizio del suo ministero ha incontrato i suoi parrocchiani, li ha cercati per rendersi amico, fratello, consigliere, guida spirituale. È riuscito a creare una buona comunità attenta alle esigenze dei bisognosi ed è un grande merito.

Dialogare e ascoltare: è il suo preciso compito di fedele discepolo del Maestro. La gente gli ha dato e continua a dargli fiducia. Noi gli auguriamo un sereno compleanno e ancora tanti altri anni con noi. Grazie don Ivo e che Dio ti benedica!

Per la comunità di San Michele
Adriana Verardi Savorelli

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d