Home / Rubriche / Il punto di vista / Un mondo di colori

Un mondo di colori

“Il punto di vista” di Adriana Verardi Savorelli

Siamo nel mese di luglio, in piena estate 2023 e io mi rifugio nel mondo dei luminosi colori… Verde, bianco, rosso, azzurro, giallo-arancione. Ricordo l’arcobaleno a tre archi completi, ammirato qualche anno fa, dopo un violento temporale che aveva stravolto il paesaggio. Non solo un’ immagine materiale, ma soprattutto spirituale che colpisce il cuore e la mente. Grandi sono la commozione e il desiderio di condividere la bellezza con qualcuno, perché insieme è più gratificante.

Nei rapporti umani si può dare colore per rendere migliore la vita. Verde e penso alla speranza! Aiutare le persone fragili che sono in difficoltà e preoccupate per la salute è possibile, non solo con le parole consolatorie, ma con la presenza discreta e i piccoli gesti quotidiani. Bianco: per me è la purezza dei legami, sinceri e onesti dove non esiste la partita doppia, dare per avere. Rosso è il colore che dovremmo preferire perché è il simbolo dell’Amore e niente esiste di più bello.

Per noi cristiani è il fondamento della nostra fede. “Amatevi come io ho amato voi!”: Gesù l’ha detto e testimoniato. Non bisogna perdere le occasioni. L’Amore si manifesta in mille e più modi. Un sorriso, una carezza, un abbraccio, una parola detta nel momento giusto, un’azione concreta, rendono l’Amore luce nella desolazione e rassegnazione. Amare anche i nemici. Il Vangelo ce lo ricorda. Azzurro: che meraviglia! Guardare in alto…

È grande consolazione credere che lassù Qualcuno pensa a noi, non ci abbandona anche quando sentiamo la sua presunta assenza. L’azzurro richiama alla concordia, alla serenità, al dialogo, alla misericordia, al perdono, alla pace. Credo che il giallo-arancione, il colore del sole, porti gioia e voglia di risorgere. Come ogni giorno.

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

%d