ALESSANDRIA CALCIO – Pareggio col Pontedera e domani i piacentini al Mocca
A Pontedera va in scena l’ultima giornata del girone di andata: finisce 0-0 al termine di una gara non brillante, in cui i grigi, che possono comunque recriminare per ben tre legni colpiti, per la prima volta non vanno a segno. Mister Braglia però non si nasconde: “Non abbiamo fatto una grande partita, un po’ per merito loro e un po’ per demerito nostro”.
La prima metà di torneo va così in archivio con numeri da record: 47 punti, quattordici vittorie, cinque pareggi e nemmeno una sconfitta, miglior attacco (39 i gol realizzati, con Gonzalez capocannoniere a quota 14 e Bocalon sul podio a quota 11) e miglior difesa (solo 12 le reti subite).
Otto, invece, le lunghezze di vantaggio sulla Cremonese (vittoriosa domenica 3-0 a Roma sul Racing), undici quelle sul Livorno (3-0 sulla Pistoiese) e quattordici sull’Arezzo (sconfitto 2-0 a Olbia).
Ma, come sottolinea però il tecnico, “i campionati non si vincono mai a dicembre, ma a marzo-aprile, e nelle prime sette giornate del girone di ritorno dovremo affrontare tutte le migliori”.
Già, perché il ‘nuovo campionato’ prevede un calendario all’inizio piuttosto impegnativo: l’Alessandria dovrà infatti vedersela con avversari come Livorno e Arezzo (in trasferta) e Lucchese e Piacenza in casa, prima dei due big match consecutivi – entrambi lontano dal Moccagatta – di Como e Cremona.
Si parte però domani con la Pro Piacenza, 18 punti in classifica e una gara in meno: è stato infatti rinviato per nebbia il match in programma domenica scorsa al Garilli con la Robur Siena del neo allenatore Cristiano Scazzola.
All’andata finí 1-0 grazie a una rete di Gonzalez: domani sera, al Moccagatta, fischio di inizio alle 20.30 e Braglia dovrá fare a meno, oltre che dell’infortunato di lungo corso Sestu, anche dello squalificato Cazzola.
Venerdì 30 dicembre per l’ultima gara del 2016 e prima delle tre settimane di sosta i grigi affronteranno il Livorno di mister Foscarini. All’andata finí 3-1 (grazie alla rete di Gonzalez e alla doppietta di Iocolano). Allo stadio Picchi formazioni in campo alle 20.45, trasmessa in diretta da RaiSport.
Marina Feola