Per quest’estate la nostra proposta è semplice, cari nonni e cari genitori che ci state leggendo: posate il cellulare e sfogliate un libro. Ecco una selezione di testi da portarsi sotto l’ombrellone, in gita o in riva al lago, adatta a tutti i membri della famiglia. L’American Academy of Pediatrics raccomanda che la lettura genitore-figlio (o nonno-nipote) inizi il prima possibile dopo la nascita, per apportare benefici cognitivi e socio-emotivi a lungo termine. La lettura ad alta voce ai più piccoli è, infatti, un forte predittore dello sviluppo del cervello.
Abbiamo selezionato otto testi adatti per le varie fasce d’età e i vari gusti delle coppie nipotini-nonni: avventure di folletti, gite sul fondo degli abissi, un libro per esercitarsi con la grammatica e uno per conoscere meglio le donne della Bibbia. Tra questi, uno è particolarmente utile per affrontare gli scatti di rabbia. «Voglio il gelato!», «Voglio fare il bagno… adesso!», «Non voglio andare in gita!»: vi suonano familiari queste frasi? In estate i genitori (e soprattutto i nonni) hanno il piacere di stare con i loro piccoli molto più tempo: è un “avvenimento” che dà sicuramente gioia, ma espone alla possibilità di incorrere più spesso in attacchi di rabbia dei piccini.
Come affrontarli, senza farci sopraffare a nostra volta dall’ira?
Ci siamo affidati a un albo illustrato che racconta in maniera poetica lo scoppio di rabbia di un bambino. Abbiamo chiesto alla pedagogista Simona Fico qualche consiglio per vivere al meglio il momento della lettura di questo libro con i nostri piccoli. Simona lavora da oltre dieci anni a contatto con bambini e famiglie nella cooperativa Stripes. Ha conseguito un master in pedagogia familiare e ha scritto due libri, “Ale e Sofi: amici, uguali e diversi, ma gentili” (Pav Edizioni, 2021), “E se finisce?” (La fabbrica dei segni, 2022). Troverete qui i suoi consigli a genitori e nonni, assieme ai nostri consigli di lettura. Buon divertimento!
LILLY NEGLI ABISSI
“Secondo la governante, la signora Goff, Lily fa certamente parte di quei bambini che si rifiutano di parlare prima di poter pronunciare frasi impeccabili”.
La trama: Lilly ha cinque anni e non ha ancora pronunciato una sola parola. È il 1920 e i suoi genitori, gli scienziati Bullitt, la coinvolgono in un viaggio nelle profondità dell’oceano, intorno alle Bermuda. La spedizione, seguita febbrilmente da tutto il mondo, mira a dimostrare l’esistenza della vita animale negli abissi: a bordo della “bolla Bullitt”, una sfera di acciaio progettata da Kim, la famiglia si immerge fino a 2000 metri di profondità… Senza staccarsi un attimo dall’oblò, Lilly scruta le tenebre sottomarine. Che cosa vede che gli altri non vedono? Di Thomas Lavachery, edizioni Babalibri.
Età consigliata: dai 6 anni
Perché leggerlo: il formato è molto particolare (ricorda il block – notes di un esploratore, si legge proprio sfogliandolo come un blocco) la storia è avvincente e accompagnata da bellissime illustrazioni, cartine e fumetti. Ideale per chi va al mare.
I TRUFOLETTI
“Il giorno dopo, Zip Laura e Fric si alzano di buon’ora. Vogliono esplorare gli scogli. Scivolano sulle alghe umide, guardano curiosi dentro i buchi. D’un tratto, Laura si mette a urlare: ha visto una strana bestiola con le chele, che cammina di traverso. Tosca consulta il libro che tiene nella tasca del grembiule ed esclama: «Guardate, un granchio!»”.
La trama: I Trufoletti sono dei minuscoli folletti che si tengono ben lontani dagli umani e dai loro piedi maldestri: vivono lungo le sponde del fiume, sempre impegnati in mille attività. Nel loro villaggio immerso nella natura ci sono una cantastorie, un poeta, una fornaia e tanti artigiani capaci di costruire le cose più diverse. Per i Trufoletti ogni avvenimento del quotidiano è un’avventura di cui rallegrarsi: il ritorno degli scoiattoli, l’acqua alta del fiume o una giornata al mare. Di Anne-Marie Chapouton, ill. di Gerda Muller, edizioni Babalibri.
Età consigliata: dai 5 anni
Perché leggerlo: i disegni ricordano quelli delle fiabe di una volta, le avventure dei folletti sono coinvolgenti e sono divise in capitoli, perfetti da leggere uno alla volta prima di dormire. Ideale per chi va in campagna.
Pierino e il lupo
“Un giorno Pierino va fuori in giardino: ci abita Sasha che è un uccellino…”
La trama: Gek Tessaro raccoglie l’eredità di Prokof’ev offrendo a grandi e piccini una coinvolgente riscrittura in rima di “Pierino e il lupo”, fedele all’originale e arricchita da ingegnosi giochi di parole. Pierino, disubbidendo al nonno che lo ha avvertito della presenza del lupo, esce a giocare in giardino. Lì fa amicizia con un uccellino, un’anatra e un gatto, finché dal bosco non compare il lupo, che afferra l’anatra in un batter d’occhio. Con l’aiuto dei suoi amici animali e di una corda, Pierino riesce a catturare il temibile animale e a consegnarlo nelle mani dei cacciatori, convincendoli a non ucciderlo. Testo e illustrazioni di Gek Tessaro.
Età consigliata: dai 3 anni
Perché leggerlo: all’interno del libro si trova un QR Code per ascoltare la storia e la traccia musicale dell’opera nell’adattamento della Big-Band Ritmo-Sinfonica Città di Verona. Questo libro sarà il vostro compagno di viaggio ideale in macchina, battello, treno e traghetto.
Sarò il tuo porto sicuro
Salpiamo, mio Piccolo Veliero, la vita è un grande mare con cieli delicati da esplorare. Ieri, oggi e in ogni domani sarò il vento per le tue ali.
La trama: attraverso il racconto avventuroso di un “piccolo veliero” e con immagini suggestive e metaforiche, questa storia affronta in modo delicato l’avventura della crescita di un bambino e mostra come il “genitore porto sicuro”, forte ma al contempo amorevole, possa aiutare il “piccolo veliero “ a trovare la sicurezza in se stesso per muoversi con coraggio nel grande mare della vita. Una fiaba per imparare fin da piccoli ad avere fiducia in se stessi. Di Stefano Rossi, ill. Paolo d’Altan, Feltrinelli editore.
Età consigliata: dai 5 anni
Perché leggerlo: le parole migliori per rispondere a questa domanda le ha già trovate Stefano Rossi stesso nell’introduzione: “Molti libri parlano al cuore dei bambini. Alcuni parlano al cuore dei genitori. Il libro che hai tra le mani parla a entrambi. Nel cuore di ogni bambino c’è infatti una preghiera delicata: sentirsi sicuro e protetto nel cuore di mamma e papà. Il viaggio che stai per iniziare risponderà a questa preghiera”.
Straordinarie donne della Bibbia
“Lidia ascoltò molto attentamente quello che Paolo diceva su Gesù e accadde qualcosa di meraviglioso. Attraverso quelle parole, Dio aprì il suo cuore”.
La trama: la Bibbia è piena di donne incredibili: come Debora, l’unica donna giudice d’Israele o Lidia, donna d’affari di successo e prima cristiana, ma anche Prisca, abile costruttrice di tende e missionaria determinata. Straordinarie donne della Bibbia è un libro illustrato che racconta a bambine e bambini molte di queste donne. Di Michelle Sloan, ill. di Summer Macon, edizioni Paoline.
Età consigliata: dai 8 anni
Perché leggerlo: avvicina i bambini al mondo della religione in modo giocoso, con un tocco narrativo moderno, grazie alla fusione di testi originali e immagini attuali. Le figure femminili bibliche sono presentate con racconti semplici ma d’impatto, attraverso un linguaggio chiaro e accessibile, studiato per i lettori più giovani.
Tutti (ma proprio tutti) i bambini del mondo
“Hanno il diritto di trovare un posto silenzioso dove rimanere ad ascoltare il canto degli alberi e la risata allegra del ruscello”
La trama: cosa accomuna tutti i bambini e le bambine ad ogni latitudine? Il desiderio di giocare, fare domande, sporcarsi le mani, sperimentare ma anche rimanere in silenzio e magari annoiarsi. Desideri semplici, che sono anche dei diritti. Un albo illustrato che ripercorre in modo semplice e poetico i dieci punti del “Manifesto dei diritti naturali dei bimbi e delle bimbe” di Gianfranco Zavalloni, ex maestro e dirigente scolastico, scomparso nel 2012. Di Maria Gianola, edizioni Paoline.
Età consigliata: dai 3 anni
Perché leggerlo: la vacanza è il momento ideale per esercitare tutta questa serie di diritti, tra cui “il diritto di sporcarsi le mani con la sabbia e il fango” e “il diritto di bagnarsi i piedi nell’acqua” e perché anche i genitori devono fare i loro compiti delle vacanze, proprio come i bambini: sfogliare questo albo illustrato risponde perfettamente a questa necessità.
I Topi non avevano nipoti
“Apelle figlio di Apollo / fece una palla di pelle di pollo / tutti i pesci vennero a galla / per vedere la palla di pelle di pollo / fatta da Apelle figlio di Apollo”.
La trama: il libro è ricco di giochi, storie e barzellette ed è stato scritto da una maestra di scuola primaria: l’intento è quello di aiutare i piccoli a imparare l’ortografia e la grammatica giocando. Attraverso una serie di attività divertenti, i piccoli lettori scopriranno le regole della lingua italiana senza nemmeno accorgersene. Ogni argomento viene introdotto da freddure spassose, ideate per incuriosire e far sorridere, rendendo ogni “lezione” un momento di leggerezza e di scoperta. Di Giulia Montanari, edizioni Ape Junior.
Età consigliata: dai 5 anni
Perché leggerlo: filastrocche, scioglilingua, barzellette, rebus e tanti giochi di parole faranno allenare nonni e nipoti a giocare con la grammatica nelle giornate di pioggia.
La Voce Alessandrina Settimanale della Diocesi di Alessandria
