Home / Alessandria / Le “fragilità affettive” in un incontro con Chiara Scardicchio

Le “fragilità affettive” in un incontro con Chiara Scardicchio

Esiste un modo per trasformare le proprie ferite in un punto di svolta per la nostra vita? “Le fragilità affettive. Possibili strade per mutare le ferite in feritoie” è il titolo dell’incontro che la Consulta Diocesana delle aggregazioni laicali propone giovedì 16 Marzo alle ore 21.00 presso l’auditorium San Baudolino in via Bonardi, 13 ad Alessandria per cercare di rispondere a questa domanda.

Sul tema interverranno la prof.ssa Chiara Scardicchio, docente di pedagogia all’Università di Foggia e mons. Guido Gallese, vescovo di Alessandria, moderati da Angelo Teruzzi, responsabile della consulta diocesana.

Recentemente, la prof.ssa Scardicchio è stata invitata come relatrice al XV Convegno Nazionale di Pastorale Giovanile, intervenendo sul ruolo dell’educatore: “Ciò che rende l’educatore credibile e autentico è la capacità di mettersi al cospetto della sua storia personale, anche del suo inferno, della sua esperienza così da poter stare davanti a chi gli viene affidato. È l’esperienza che educa. Riconoscere le proprie ferite aiuta a essere credibili”.

È dunque possibile, forse necessario, partire dalla propria fragilità per diventare uomini e donne pronti ad essere pietre vive della propria comunità e aiutare i più giovani a diventare grandi e capaci di guardarsi con verità.

Schermata 2017-03-02 alle 22.00.49

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d