Un ricco programma di eventi accompagnerà Alessandria nell’ultimo giorno di questo 2018. Il Capodanno partirà alle ore 16 in piazzetta della Lega con “Il Capodanno dei Bimbi”: Magik Eventi invita tutti i bambini a festeggiare l’arrivo del nuovo anno con due magnifici elfi pronti a truccare e regalare fantastiche sculture di palloncini.
Alle 20.30 a piazza Gobetti si entrerà nel vivo della festa con la performance a cura di Andrea Giorgi “Todo Modo”, Dj sperimentale alessandrino; Martino Maranzana “Melt Dream”, Analog Visual, Simone Manzotti, drum machine, synth, controller, cori, ed Elisa Massara “Elasi”, cantautrice del collettivo artistico Gruppo Gasa (Giovani Alessandrini Si Attivano). Todo Modo è un viaggio psichedelico fra l’elettronica sperimentale, la cumbia, la techno andina e i suoni dell’Ecuador. Ritmi scelti con attenzione per muovere corpo e anima. Il set è accompagnato dalle proiezioni di Melt Dream, create sul momento da vhs ritrovate e vecchi circuiti piegati a nuovi scopi. Protagonista anche Elisa Massara “Elasi”, cantautrice alessandrina classe 93, il cui stile musicale è impregnato di viaggi in giro per mondi reali e onirici. Nei suoi brani si intrecciano influenze musicali etniche e sapori di diversi generi, dall’afrobeat alla house, dalla bossa alla disco, dal funk al glam rock.
Mentre dalle 22 con American Sound – Tir Palco “Music On The Road” andrà in scena l’evento clou: il concerto Xsm (Ex Simple Minds) con il batterista Brian McGee, la popstar Owen Paul, il basso di Gary Irvine, la chitarra di Anthony William e Joe O’Neill. Il membro fondatore di Simple Minds, Brian McGee è stato responsabile della definizione dell’inconfondibile suono dei primi album dei Simple Minds e della composizione di brani ritmici blizzanti, come “Themes for Great Cities”, “Love Song”, “I Travel”, “The American”, “Changeling” e “Chelsea Girl” per i primi cinque album di Simple Minds acclamati in tutto il mondo “Life in a Day”, “Real to Real Cacophony”, “Empires and Dance”, “Sons and Fascination” e “Sister Feelings Call”. Alle ore 23.45 salirà sul palco la special Guest dall’edizione 2018 di “X Factor”, Camilla Musso. L’artista, nata ad Asti il 31 luglio 2001, è una cantante, cantautrice, attrice e ballerina. Nel 2018 ha partecipato a “X Factor”, arrivando tra le cinque under donne concludendo la sua esperienza allo step degli Home Visit.
Alle 23.55 partirà il “Midnight countdown: gli auguri alla città”. Con questo evento, dopo gli auguri dell’Amministrazione Comunale, inizierà il conto alla rovescia per il nuovo anno. Allo scoccare della mezzanotte “Benvenuto 2019”, lo spettacolo pirotecnico a cura di PyroItaly e a seguire “Dance no limts” con i dj set alla consolle Francesco Pittaluga e Stefano Pain. Pittaluga, che ha lavorato nelle consolle più importanti di Italia ed Europa, ha collaborato con personaggi come Bob Sinclar, David Guetta, Skin, Boy George e David Morales. Protagonista anche Pain: Dj, producer e remixer, che inizia la sua carriera da Dj a soli 15 anni proprio nella sua città natale Alessandria. La passione per la musica lo porteranno in breve tempo nei migliori club di tutta Italia e d’Europa. A presentare l’intero evento il dj Stefano Venneri di Radio Gold.
Il 2019 si aprirà con “Benvenuto al nuovo anno”. Infatti, dalle 15 in piazza Gobetti musica e animazione negli istituti per anziani e case di riposo della città con tre punti musicali a cura di Ricky Show, Roby e Mauro Carrabs.